I lucchetti d'amore

Ponte Vecchio a Firenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,816
    Reputation
    +10,034
    Location
    Foresta Incantata

    Status
    Offline

    image



    Se ti è capitato di attraversare Ponte Vecchio qualche anno fa, avrai notato una strana caratteristica del famoso ponte fiorentino. C’erano dei lucchetti incatenati ovunque, soprattutto sulla ringhiera che protegge la statua di Benvenuto Cellini.
    C’è una suggestiva leggenda a Firenze che ha incoraggiato negli anni la comparsa di un numero sempre maggiore di lucchetti, con grande dispiacere delle forze dell’ordine fiorentine.

    La leggenda vuole che, se una coppia incatena un lucchetto su qualsiasi superficie di Ponte Vecchio e poi getta la chiave nell’Arno, il suo amore durerà in eterno. Milioni di coppie hanno visitato Ponte Vecchio espressamente per questo motivo.

    Che tu creda o meno alla leggenda, almeno per un momento sarai meno scettico quando ti ritroverai a passeggiare per Ponte Vecchio. A parte la bellezza della sua architettura e la ricchezza della sua storia secolare, Ponte Vecchio è uno dei luoghi più romantici di Firenze. Gli amanti saranno inevitabilmente coinvolti dall’incantevole atmosfera, specialmente quando il tramonto cala sui tetti del centro storico della città.
    La pratica di incatenare lucchetti a Ponte Vecchio fu probabilmente iniziata da un fabbro che pubblicizzava così la sua bottega ai piedi del ponte. Ponte Vecchio in passato era infatti un ponte per poveri commercianti, fino a quando non sono nate le eleganti botteghe orafe che i turisti conoscono oggi.

    Non è comunque consigliabile cercare di entrare a far parte della famosa leggenda. La sovrabbondanza di lucchetti stava danneggiando alcune parti del ponte, ed il comune di Firenze ha dovuto rimuoverne la maggior parte. Oggi, chi tenta di incatenare un lucchetto su Ponte Vecchio, deve pagare una severa multa!
    Gli amanti possono però ammirare i pochi lucchetti rimasti. La fortuna li ha salvati dall’intervento del comune …e chissà che non stiano tuttora mantenendo eterno l’amore di alcune fortunate coppie che hanno celebrato qui una delle più romantiche leggende fiorentine.
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2010, 14:56   166 views
  Share  
.
Top