Alita l'angelo della battaglia

trama/personaggi/ streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Alita l'angelo della battaglia (銃夢, Ganmu?, "Gunnm") è un manga creato da Yukito Kishiro nel 1991. Il titolo originale è stato cambiato in Battle Angel Alita nell'edizione statunitense dalla Viz Communications per una semplice motivazione estetica e di pronuncia. Gunnm risultava avere un suono troppo duro, che non si adattava alla bella cyborg, la protagonista del manga. Similmente nell'edizione italiana il manga è stato intitolato Alita l'angelo della battaglia. Anche il nome della protagonista stessa è stato trasformato in Alita, rispetto all'originale Gally, senz'altro più mascolino. Nel 1993 ne è stato tratto un OAV in due episodi. La serie manga, conclusa nel 1995, ha un seguito in Alita Last Order, tuttora in corso di pubblicazione.




    Trama

    Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst, disciplina sviluppata sulle colonie del pianeta Marte dal gran maestro Tiga Zauer; di fatto, il Panzer Kunst è l'elemento che permette alla giovane Alita di rammentare la sua vita prima del suo ritrovamento alla discarica, e che le permetterà di superare gli scontri più cruenti. Alita affronta un lungo percorso di maturazione mentale e psicologica che la condurrà a darsi importanti risposte sulla propria vita, sul significato e l'origine di Salem, la città sospesa, e sui misteri cui essa è legata; gli avvenimenti, interrotti bruscamente nella prima serie (della quale, ai fini di mantenere una continuità di trama non va considerato l'ultimo albo della prima serie italiana Alita l'angelo della battaglia edito da Planet Manga nel periodo che va dal febbraio 1997 al luglio 1998; la serie Alita collection, ristampata successivamente risulta invece priva delle tavole dell'ultimo numero della precedente edizione), proseguono nella seconda serie Alita Last Order tuttora (2008) in corso di pubblicazione, con peridiocità irregolare.

    La prima serie è incentrata sui primi approcci che la giovane Alita ha con la città discarica ed i personaggi che la popolano; affronta le prime battaglie sconfiggendo il terribile cyber-criminale Makaku e tocca con mano le gioie ed i dolori della vita quando si innamora del giovane fuorilegge Yugo. Questi, però, scoperto dalle forze dell'ordine della città discarica il traffico illegale di colonne vertebrali che gestiva, viene ferito gravemente e, quando si riprenderà, l'abnorme ossessione per la città sospesa, Salem, lo porterà ad una prematura e tragica fine che sconvolge Alita. Perso l'amore ed ogni ragione di vita Alita si getta anima e corpo sul Motorball, uno sport estremamente violento e spettacolare nel quale cyborg dotati di pattini vagamente somiglianti a grossi rollerblades si contendono il possesso di una sfera da condurre a fine tracciato, allo scopo di vincere la gara. La carriera della giovane Alita fa rapidi progressi, tanto che ella giungerà a sfidare il campione della prima divisione di Motorball, l'imperatore Jashugan. Nel violentissimo scontro Alita viene gravemente ferita, e lo stesso Jashugan perisce, lasciando però una traccia indelebile di sé nei ricordi di Alita. Conclusa la carriera nel Motorball Alita affronta nuovi e più terribili nemici, quali il folle cacciatore di taglie Zapan e Desty Nova. La serie si conclude proprio con la "morte" di Alita per mano di Desty Nova, in un attentato dinamitardo orchestrato dall'acerrimo nemico, non un cattivo sui generis ma un vero scienziato pazzo, ossessionato dalla dottrina del karma, abile manipolatore di avanzatissimi strumenti nanotecnologici e creatore dei peggiori mostri contro cui deve combattere Alita. Peraltro egli è l'oggetto di una affannosa ricerca da parte del governo di Salem il quale recluta Alita come sua agente allo scopo di catturare Nova; Salem vuole sfruttare la sua eccezionale intelligenza a proprio favore. Oltre alla storia in sé stessa è di grande spessore anche il background creato dallo scrittore, il quale si diletta a usare scienze tecnologie e idee attualmente non realizzate ma ben note come l'ascensore spaziale o le nanotecnologie.




    Personaggi Principali


    Alita:

    ragazza cyborg e potentissima guerriera, esperta nell'arte marziale del Panzer Kunst. È la protagonista della storia. Il suo aspetto è il suo comportamento sono quelli di una ragazzina.




    Daisuke Ido:

    cybermedico originario della città sospesa Salem. È lui a rinvenire Alita tra i rifiuti della città Discarica, a curarla e a fornirle un potentissimo corpo Berserker da combattimento; ha un rapporto paterno con la protagonista, la quale è a lui molto legata.


    Yugo:

    il primo amore di Alita. Si tratta un giovane ladruncolo di colonne vertebrali che si aggira per la città Discarica, e che nutre il sogno di raggiungere Salem.



    Koyomi:

    Figlia ribelle del padrone del Kansas Bar, la sua vita viene ripetutamente salvata da Alita.



    Jashugan:

    il più forte giocatore di MotorBall della storia, nonché massimo esponente dell'arte marziale Maschine Klatsch.


    Desty Nova:

    uno scienziato pazzo dalle incredibili capacità, che, come Ido, è originario di Salem; è un eccellente conoscitore della nanotecnologia, grazie alla quale da vita ad incredibili (e discutibili) esperimenti finalizzati ad esplorare la sua "dottrina del karma".


    Lou Collins:

    operatrice del G.I.B di Salem (Ground Investigation Bureau - Ufficio per le indagini della superficie), è la migliore e forse unica vera amica e collaboratrice di Alita nel periodo in cui la protagonista lavora per conto di Salem.



    Kaos:

    figlio di Desty Nova, ammiratore e amico di Alita. I suoi poteri psichici (psicometria, capacità di "leggere" il passato degli oggetti e saperli immediatamente utilizzare) sono un dono e una maledizione. Inizialmente un debole in fuga dal padre, lo affronta seguendo l'esempio di Alita. In seguito lavora per trovare un accordo tra Salem e la Superficie.


    Figura Quattro:

    un esperto di arti marziali anti-cyborg; questo giovanotto è un omaccione pieno di entusiasmo e con una grande fiducia in sé, talora agilissimo e altre volte decisamente goffo. Anni dopo la morte di Hugo, Alita lo conosce durante una missione per conto del G.I.B. e se ne innamora.




    EPISODI IN STREAMING


    CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    io nn lo so ma te le fabbricano apposta nn ne conosco+ nessuno!!!
     
    Top
    .
  3. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahahahaah no tranquilla non me li fabbricano apposta, ho solo un posticino dove andare a recuperarli XD
     
    Top
    .
2 replies since 11/3/2011, 22:27   90 views
  Share  
.
Top