kika & Friends

Votes taken by xkikahx

  1. .
    Caro Diario,
    Cosa sono davvero i “cattivi pensieri”?Non parlo dei sogni più o meno proibiti che ognuno si trova a inseguire negli anni, con cui si augura il peggio a chi ci ha rubato il ragazzo o a chi ci ha rubacchiato un idea No, parlo dei pensieri davvero “cattivi”, quelli di cui dopo ci si vergogna(altrimenti che cattiveria è?). Servono? Aiutano? Non saprei rispondere. Forse come valvola di sfogo hanno una loro utilità (tipo “polluzioni notturne” dell'immaginario), ma non mi sembra il caso di ragionarci troppo su.
    Invece funzionano sicuramente come strumento di autocontrollo, da campanello d'allarme a uso interno. Mi spiego: se cerco di capire quali sono i pensieri davvero “cattivi” che ho fatto, mi vengono in mente tutte quelle volte che non ho avuto fiducia in alcune persone, Penso alle volte in cui mi sono trasformata in una specie di San Tommaso del ventesimo secolo. Se non metto il dito, non credo. è complicato essere razionali fino in fondo,guardare dentro con chiarezza assoluta in questa “cattiveria”,ma non riesco ad immaginare davvero niente di cui bisognerebbe vergognarsi di più. La mancanza di fiducia (anche in chi sembrerebbe non meritarsela,sì, anche in lui) è il peccato più grande. Perché questi rapporti non sono mai univoci: non c'è una persona che ne possiede l'esclusiva e una persona che la tradisce. Se è vero che bisogna meritarsela (come dicevano i nonni) è anche vero che bisogna saperla offrire.
    Ecco i pensieri davvero “cattivi”, quelli che lasciano il segno e scavano fossati davvero incolmabili. Sono i pensieri che si mettono tra le persone e innalzano muri di diffidenza, di dubbio, di insinuazioni. Sono quelli che presuppongono la mancanza di uguaglianza: non sullo stesso piano,ma uno in alto e l'altro in basso, uno a comandare e l'altro a ubbidire,uno con la verità e l'altro senza certezze. Uno “cattivo”e l'altro di conseguenza (cioè cattivo anche lui, perché non c 'è altro modo per difendersi).
    Se si ragiona così, i “pensieri cattivi” non ci abbandoneranno mai. Ricordatemelo ogni tanto. E naturalmente ricordatelo anche voi!! kika
46 replies since 8/4/2008
.
Top