kika's Diary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    Caro Diario,
    Cosa sono davvero i “cattivi pensieri”?Non parlo dei sogni più o meno proibiti che ognuno si trova a inseguire negli anni, con cui si augura il peggio a chi ci ha rubato il ragazzo o a chi ci ha rubacchiato un idea No, parlo dei pensieri davvero “cattivi”, quelli di cui dopo ci si vergogna(altrimenti che cattiveria è?). Servono? Aiutano? Non saprei rispondere. Forse come valvola di sfogo hanno una loro utilità (tipo “polluzioni notturne” dell'immaginario), ma non mi sembra il caso di ragionarci troppo su.
    Invece funzionano sicuramente come strumento di autocontrollo, da campanello d'allarme a uso interno. Mi spiego: se cerco di capire quali sono i pensieri davvero “cattivi” che ho fatto, mi vengono in mente tutte quelle volte che non ho avuto fiducia in alcune persone, Penso alle volte in cui mi sono trasformata in una specie di San Tommaso del ventesimo secolo. Se non metto il dito, non credo. è complicato essere razionali fino in fondo,guardare dentro con chiarezza assoluta in questa “cattiveria”,ma non riesco ad immaginare davvero niente di cui bisognerebbe vergognarsi di più. La mancanza di fiducia (anche in chi sembrerebbe non meritarsela,sì, anche in lui) è il peccato più grande. Perché questi rapporti non sono mai univoci: non c'è una persona che ne possiede l'esclusiva e una persona che la tradisce. Se è vero che bisogna meritarsela (come dicevano i nonni) è anche vero che bisogna saperla offrire.
    Ecco i pensieri davvero “cattivi”, quelli che lasciano il segno e scavano fossati davvero incolmabili. Sono i pensieri che si mettono tra le persone e innalzano muri di diffidenza, di dubbio, di insinuazioni. Sono quelli che presuppongono la mancanza di uguaglianza: non sullo stesso piano,ma uno in alto e l'altro in basso, uno a comandare e l'altro a ubbidire,uno con la verità e l'altro senza certezze. Uno “cattivo”e l'altro di conseguenza (cioè cattivo anche lui, perché non c 'è altro modo per difendersi).
    Se si ragiona così, i “pensieri cattivi” non ci abbandoneranno mai. Ricordatemelo ogni tanto. E naturalmente ricordatelo anche voi!! kika
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,816
    Reputation
    +10,034
    Location
    Foresta Incantata

    Status
    Offline
    L'ho letto ieri sera prima di andare a dormire. Hai scritto delle cose molto giuste su cui vale davvero la pena di riflettere...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    La vita è una tale fatica. È una guerra che si ripete ogni giorno, e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano con prezzo crudele. ...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    Caro Diario....
    ..mi sono soffermata a guardare; a vedere come in questi ultimi anni le cose siano cambiate così tanto, il modo di vivere, il modo che le persone hanno di porsi agli altri, il modo di giocare dei bambini….di essere…bambini……
    …..per sognare a occhi aperti adesso devi tornare indietro nel tempo, in un medioevo fantastico, popolato di hobbit ed elfi, di eroi e incantesimi….Quando io avevo 14 anni, mi ricordo che per sognare bastava aprire la finestra e la più grande avventura di tutti i tempi era lì, a un passo.
    Forse la differenza tra la mia generazione e quella attuale, si può riassumere così: a noi sembrava che esistesse ancora una parte di mondo reale da conquistare, su cui esercitare la nostra fantasia e la nostra immaginazione; adesso è rimasto solo il mondo dei sogni in cui rifugiarsi.
    Perché mi sembra che ancora una volta, avessimo molto di più di quello che i giovani hanno oggi.
    O forse sarebbe meglio dire che noi abbiamo avuto più di quello che abbiamo lasciato.
    Spesso ho paura per la bruttezza del mondo in cui ci tocca vivere.
    I Ragazzi di oggi, non ho dubbi, sono molto più svegli e intelligenti di noi, e anche più furbi. Però questo mondo è molto più brutto di quello in cui siamo sbarcati noi, e anche più falso e pericoloso
    Ma c'è un punto che mi fa particolarmente paura: quando avevo 14 anni ero convinta che nessuno scenario fosse più eccitante del mondo in cui vivevo tutti i giorni.
    Era lì che sbizzarrivo la mia fantasia e la mia voglia di novità.
    Oggi, quelli sembrano ricordi preistorici…sono tutti presi da un mondo frenetico e banale….
    Pronti a chiudersi in se stessi , gettando magari via la chiave…..
    i sogni non possono sostituire l'utopia. Se ognuno si chiude nella sua cameretta, sta sdraiato sul suo letto, quello che c'è‚ di brutto nel mondo che ci circonda rimane tale e quale.
    La vostra forza, la vostra fantasia dovete esercitarla su tutto ciò che vi circonda Anche se stiamo creando un mondo capace di risolvere i suoi problemi solo con la guerra, abbiamo tutti dovere di misurarci con tutto questo.
    Non chiudete gli occhi sul mondo, apriteli! E' questo l'unico messaggio che vorrei darvi
    l'entusiasmo, l'intelligenza, l'astuzia con cui combattete contro i draghi e i mostri dei vostri video-games, usateli anche per affrontare e aggredire la vita di tutti i giorni, i rapporti con i genitori, i compagni, con gli amici….
    I vostri sogni non teneteli solo per voi, ma trasformateli in utopie. Utili a tutti. Ne abbiamo bisogno. kika.
     
    Top
    .
  5. Jakah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...è bellissimo quello che scrivi.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    sono solo....pensieri....
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    Nella vita solo una cosa è certa, a parte la morte e le tasse. Per quanto cerchi di evitarlo, per quanto buone siano le tue intenzioni… commetterai degli errori… ferirai delle persone. Sarai ferito anche tu. E se mai volessi rimediare. C’è un unica cosa che si può dire.
    Perdona e dimentica. E’ cosi che si dice. E’ un buon consiglio ma non molto pratico. Quando qualcuno ci ferisce… vogliamo che soffra quanto noi. Quando qualcuno ha torto sul nostro contro, vogliamo avere ragione. Senza perdono, i vecchi debiti rimangono inestinti… le vecchie ferite, inguarite. E il massimo cui possiamo aspirare… è che un giorno… avremo la fortuna di dimenticare.
     
    Top
    .
  8. Ichigo.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissime parole sembra quasi una canzone di jim Morrison lo sai *__*
    bravissima *__*
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    Dai, sul serio?
     
    Top
    .
  10. Ichigo.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho ascoltato tantissime canzoni di Morrison e di De Andrè, i tuoi non sono semplici pensieri la tua è la vera poesia dell'anima *___*
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    come potrei non volerti un bene dell'anima tesoro mio?
     
    Top
    .
  12. Ichigo.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e come potrei io vivere senza di te, ormai sei come una seconda anima che vive dentro di me, il bene che ti voglio supera la parola immenso, oltrepassa i confini di infinito e dilaga nello spazio del per sempre...il bene che ti voglio non ha nessun confine.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    woow che poeta,poi mi sciolgo.. :cuore: ..TVB
     
    Top
    .
  14. Ichigo.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei un unica stella nel cielo per me
    eres una estrella en el cielo para mí

    sei il firmamento stesso che loda l'anima mia
    Si es usted el mismo firmamento que elogia mi alma

    sei la rosa più splendente tra cento rose
    Estás más brillantes cien rosas de color rosa

    ho esaurito lo spagnolo che conosco scusa ^^ questo per dirti che ti voglio bene quanto sono grandi gli oceani e i mari e vaste le praterie e enormi le motagne.

    :cuore: :cuore:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    Adoro lo spagnolo è la mia lingua preferità
     
    Top
    .
73 replies since 8/3/2010, 21:14   597 views
  Share  
.
Top