Fiorellino Giramondo

trama/personaggi/sigla/episodi in streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    I fantastici viaggi di Fiorellino (ハニーハニーのすてきな冒険, Hanī Hanī no Suteki na Bōken) è uno shōjo manga creato da Hideko Mizuno, originariamente pubblicato nel 1966 e adattato nel 1981 in un anime televisivo di 29 episodi dalla Kokusai Eiga (Movie International Company, Ltd.). L'anime è stato trasmesso in Italia nel 1983 da Italia 1 e poi replicato da varie emittenti locali con il titolo Honey Honey e con un nuovo doppiaggio.



    Trama

    Fiorellino (Honey in originale) è un'adolescente che lavora come cameriera nella Vienna d'inizio secolo. Un giorno Lili, la gattina di Fiorellino, ingoia il Sorriso dell'Amazzone, un anello di valore inestimabile appartenente all'arrogante principessa Florence, che l'ha infilato in un pesce fritto per poi gettarlo dalla finestra promettendosi in sposa a colui che glielo riporterà. Perché a Lili non venga fatto alcun male, Fiorellino fugge via, mentre in tutta la città si scatena una vasta caccia al gatto e alla sua padroncina da parte dei pretendenti alla mano della principessa Florence, decisi a recuperare il suo anello e conquistare così il diritto a sposarla.

    Tra i vari individui che si mettono sulle tracce di Fiorellino e Lili, uno in particolare sembra essere interessato, più all'anello in verità, che non alla bella Florence: il misterioso Fenice, ladro gentiluomo, che farà innamorare di sé l'ingenua Fiorellino. La caccia al gatto intanto si estende a varie città intorno al mondo perché Fiorellino e Lili, cercando di nascondersi, in realtà s'infilano nel cesto di una mongolfiera che s'invola in cielo. Da Parigi a New York, da Oslo a Londra, passando per Monte Carlo, Tokyo e Gibilterra, la vicenda porta non solo al recupero del tanto agognato anello, ma anche alla scoperta che Fiorellino è la sorella minore della principessa Florence grazie a un tatuaggio sul piede.




    personaggi



    image

    Fiorellino/Principessa Amalia

    Torniamo a Fiorellino. La ragazza, adottata dal convento in tenera età, si ritrova a lavorare al ristorante come cameriera e la cosa non le dispiace affatto. I problemi nascono quando dall'alto (del balcone principesco) precipita il pesce che cambierà la sua vicenda, costringedola a correre senza mèta pur di salvare la sua "sorellina" Lily dalla smania degli spasimanti della principessa. La malcapitata Fiorellino, sola e apparentemente indifesa, deve inventarne di tutti i colori per salvarsi, scoprire il proprio passato ed evitare la morte della gattina. Ma solo apparentemente è indifesa, perché in realtà il buon Fenice è dalla sua parte, a mo' di paladino di giustizia, intimamente invaghito della giovane orfanella, la cui vera identità lui ignora.

    I tentativi di ingraziarsi la giovane protagonista sono inutili: Fiorellino mette subito in chiaro che non si fida degli uomini; la sua ostinazione dovrà arrendersi, però, di fronte alla rassicurante presenza dell'affascinante personaggio. Grazie a lui i pericoli diventano superabili e nel momento della difficoltà esce dal nulla e nel nulla sparisce, portandola con sé verso nuove mete.

    La serie, in verità, chiarirà presto che il proprio fulcro è sì un gioiello, ma non il Sorriso dell'amazzone: lei, Fiorellino, gli "ruba" la scena, meglio di come il ladro Fenice abbia fatto con i tesori sottratti ai proprietari. Ma per l'anello non esiste rivincita o battaglia. I sani sentimenti della ragazza, quelli sì, hanno valore davvero inestimabile.

    Quando ritroverà il padre, che si è adattato alla vita da giardiniere, la serie scopre le sue "carte", a dire il vero non tutte credibili nell'economia del racconto.




    image

    Fenice

    Lui stesso si auto-definisce il re dei ladri, ma forse dimentica un suo illustre "collega" maestro in furto (Arseno Lupin). Il suo personaggio è al tempo stesso affascinante e misterioso: gli viene affidato il compito di rubare gioielli e oggetti preziosi, ma spesso si confondono gli obiettivi che persegue. In questo senso la serie è abile a confondere lo spettatore giocando sul doppio binario del furto e del sentimento che lo lega a Fiorellino. Nonostante sia lui il primo a negare il suo interesse per la ragazza, anche lo spettatore più disattento intuisce che i giochi sentimentali alla fine troveranno uno sbocco ovvio e già scritto.



    image

    Florel

    Il personaggio di gran lunga più controverso della serie. Inizia la serie all'insegna della rivalità con la sorella: le due hanno modo di incrociarsi (e scontrarsi) dimostrando che il filo conduttore degli inseguimenti non è tanto un anello, quanto la contesa tra le due su chi sia la più desiderata. Il gioco, ormai consueto, della lotta tra ranghi sociali emerge incontrastata: la più facoltosa è anche la meno simpatica, in totale contrasto con la meno abbiente, ma pura di sentimento e quindi più desiderabile. Ma in questo personaggio c'è ben altro. Florel è l'emblema della persona insoddisfatta nell'opulenza. Nel suo caso il detto popolare la ricchezza non fa la felicità trova pieno conforto. All'insofferente principessa d'Austria non gira nulla per il verso giusto, nemmeno il suo amore per Fenice trova appagamento. Tenta invano di sequestrarlo, ma lui, ormai palesemente legato alla sua rivale, trova modo per evitarla.



    image

    Petroldollaro

    Basta il nome a commentare il personaggio. Ma attenzione a etichettare troppo alla svelta come cattivo chi non è tale. Infatti costui, primo pretendente della principessa, non è affatto malvagio, semplicemente è lo strumento usato dalla serie per beffeggiare al meglio il potere del denaro senza alcun risultato utile. Costui può offrire pozzi di petrolio a chiunque per ottenere i suoi risultati, ma gli manca l'unica qualità che nessun pozzo potrà mai regalargli: la nobiltà d'animo. Il suo spirito è arido come i deserti che ospitano i suoi pozzi, che non ha a caso portano solo a cocenti delusioni. Pur di nascondere la sua pochezza, egli è costretto a "comprare" una giornata della malcapitata Fiorellino pregandola di spacciarsi per sua moglie. I risultati, comici nella serie, sono solo un minuscolo esempio di come la serie si faccia beffe del potere economico.



    image

    Re Pica Pica

    Il potente re dall'aspetto goffo e impacciato è il secondo pretendente alla mano della principessa. Ha le stesse mancanze del suo infelice "collega", ma al posto dei pozzi di oro nero, offre regni e terre a chi può essergli d'aiuto per risolvergli l'intricato inseguimento. Non certo un modello da seguire.




    image

    Hail Gestapo

    L'aspetto austero e militaresco porterebbero a pensarlo il più temibile dei quattro pretendenti. Invece anche lui è vittima del suo stesso autoritarsimo. E' capace di muovere corpi militari e guardie nazionali, ma anche nel suo caso il fallimento è la regola. Nella sua Germania vanta antenati illustri, ma è il presente che lo vede incapace di gestire ogni difficoltà. La serie diventa impietosa con lui, portandolo a tradire, a dispetto della sua stessa fierezza di militare, gli amici di viaggio.




    Geronimo

    Il vasto campionario dei pretendenti si chiude con un indiano che rispecchia il prototipo ormai consolidato per il personaggio che deve rappresentare. La rivalità con i "bianchi", l'invocazione frequente alle divinità del popolo e qualche scalpo promesso come trofeo di guerra sono i suoi più evidenti caratteri. Ma i suoi metodi alternativi alla ricchezza e al potere della forza, non vanno molto oltre.



    image


    Il Sorriso dell'amazzone


    Uno spazio a parte lo merita, se non altro perché con questo anello inizia l'avventura di 28 episodi durante i quali Fiorellino gira il pianeta. Il gioiello senza prezzo in realtà un prezzo ce l'ha: tante corse, tanti inseguimenti, tanto affannarsi, per poi scoprire che l'unica verità degna di essere perseguita ad oltranza è l'umanità e la genuinità del sentimento. Ecco perché la serie "dimentica" il gioiello dal 19° episodio. Una volta estratto dal ventre della povera Lily la sua centralità nella serie è smarrita. Del "sorriso" tanto inseguito, resta solo l'ombra, il ricordo. Ora il vero sorriso è quello della principessa Amalia (alias Fiorellino).




    image

    Lily

    Nella serie, a ben vedere, è co-protagonista indiscussa. Più umana che felino, più sorella che gatta, più fedele al sentimento degli esseri umani accecati dal bagliore dell'oro e del potere. Con questa graziosa micetta persino troppo umana, si è proiettati nel cuore della serie. Come se il gioiello inghiottito nel 1° episodio, in realtà, fosse solo una metafora, nemmeno troppo celata, del vero tesoro da ritrovare per un'umanità smarrita e incapace di ritrovarsi. Meglio allora inghiottire un anello per sfamarsi, che vivere di dollari o di petrolio senza poter gioire di nulla. Grazie Lily.



    Alcune immagini


    image image


    Episodi


    1. Il sorriso dell'amazzone
    2. Molto rumore sull'acqua
    3. L'ora della siesta
    4. Fermata d'emergenza
    5. La freccia che uccide
    6. Il paese dei gatti
    7. Il gioiello di famiglia
    8. La nave scomparsa
    9. Regina per un giorno
    10. Un principe azzurro
    11. Il cavaliere misterioso
    12. Un misterioso clown
    13. Velocità che emozione
    14. Il naufragio
    15. Le segrete del castello
    16. Spia britannica
    17. Il super pasticcere
    18. Avventura a palazzo reale
    19. Fiorellino e Robin Hood
    20. I vichinghi all'arrembaggio
    21. Avventura a palazzo reale
    22. Prigioniera di Slaag
    23. Inseguimento sulla neve
    24. Ivan il terribile
    25. Il mercato degli schiavi
    26. Il tappeto volante
    27. Uno spettacolo di successo
    28. Le due sorelline


    Sigla







    Testo sigla



    Questa semplice ballata è dedicata solo a te,
    principessa senza regno, senza re
    La tua vita avventurosa ricca di fatalità,
    Fiorellino dove mai ti porterà

    La regnante principessa ha promesso sposerà
    chi nel regno il grosso anello porterà
    Pretendenti e spasimanti, tutti quanti cercan te,
    Fiorellino, Fiorellino, ma perchè?

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    in mongolfiera, su paesi e su città,
    amici favolosi incontrerai viaggiando,
    mentre il nemico sempre caccia ti darà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    dalle piramidi egiziane al Polo Nord,
    ti porterà lontano questo girotondo,
    dalla laguna alla statua di New York

    Sei cresciuta in un villaggio senza nulla, in povertà,
    ma la vita presto ti sorriderà
    Una favola moderna forse questa sembrerà,
    se un lieto fine tutto aggiusterà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    in mongolfiera, su paesi e su città,
    amici favolosi incontrerai viaggiando,
    mentre il nemico sempre caccia ti darà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    il tuo destino presto ti sorriderà
    Le tue avventure finiranno solo quando
    sulla tua strada il grande amore arriverà

    Oh, Fiorellino gira gira gira mondo,
    il tuo destino presto ti sorriderà
    Le tue avventure finiranno solo quando
    sulla tua strada il grande amore arriverà

    Fiorellino...





    Episodi in streaming



















    Per il Download clicca QUI

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    grazie tesoro
     
    Top
    .
  3. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di nulla :)
     
    Top
    .
  4. actarus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste erano sigle!!! :D Non le dimentichi mai! La voce della cantante è la stessa della sigla d PICCOLA CIAPPI!
     
    Top
    .
3 replies since 10/9/2010, 23:05   1114 views
  Share  
.
Top