C'Era Una Volta

Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,816
    Reputation
    +10,034
    Location
    Foresta Incantata

    Status
    Offline
    Questa è la trama completa, divisa per episodi, del telefilm a cui si ispira il nostro GDR. Se volete guardarlo, QUI troverete anche gli episodi in streaming. Su Facebook inoltre ci sono due storyline molto esaustive che elencano tutto ciò che accade a Storybrooke e nella Foresta incantata in ordine cronologico, in modo da poter seguire tutto per bene: Foresta Incantata e Storybrooke.
    PRIMA SERIE

    Photobucket


    Il Principe Azzurro sta cavalcando per salvare Biancaneve, in stato di coma dopo aver mangiato una mela avvelenata che le è stata data dalla Regina Cattiva. Dotto informa Azzurro che è arrivato troppo tardi, ma Azzurro bacia Biancaneve malgrado tutto, spezzando la maledizione. Nel giorno del matrimonio tra Biancaneve e il Principe Azzurro, la Regina Cattiva arriva per lanciare un'inquietante minaccia a proposito di una potente maledizione che intende rilasciare su di loro. Tempo dopo, Biancaneve, incinta, è preoccupata della maledizione e fa visita a Tremotino, che rivela una profezia secondo la quale la maledizione della Regina li porterà tutti in un posto orribile, dove non ci saranno lieti fine. Aggiunge che la nascitura di Biancaneve, Emma, ritornerà una volta compiuti 28 anni per salvarli, dando il via alla battaglia finale con la Regina. Seguendo il consiglio della Fata Turchina, Geppetto e Pinocchio costruiscono un armadio con legno proveniente da un albero magico che permetterà ad una persona di sfuggire alla maledizione della Regina. Il giorno in cui Biancaneve dà alla luce sua figlia, la maledizione della Regina colpisce. Il Principe Azzurro depone la loro figlia all'interno dell'armadio magico, ma viene ferito mortalmente mentre sta duellando con gli sgherri della Regina. La Regina sovrasta trionfalmente Biancaneve e il Principe Azzurro, mentre la maledizione li porta in un "posto orribile".
    Nel presente a Boston, Emma Swan vive una solitaria esistenza lavorando come cacciatrice di taglie e garante per la cauzione di criminali. Viene avvicinata da un ragazzino di dieci anni, Henry, che si presenta come suo figlio, il bambino che ha dato in adozione quando era un'adolescente. Non volendo un rapporto con lui, Emma accetta di riportarlo a casa a Storybrooke, nel Maine. Lungo la strada, Henry le mostra un librone di fiabe, insistendo che tutte le storie al suo interno sono reali. Quando arrivano a Storybrooke, Henry la informa che tutti in città sono personaggi delle fiabe, esiliati da una maledizione e con nessuna memoria della loro vera identità. Questo include il suo terapeuta Archibald Hopper, che è in realtà il Grillo Parlante, e la sua insegnante Mary Margaret Blanchard, che è in realtà Biancaneve. Henry afferma che il tempo si è congelato a Storybrooke e le persone non possono andarsene, ma la maledizione sarà spezzata da Emma. Emma, scettica, riporta Henry dalla sua madre adottiva, il sindaco della città, Regina, che è in realtà la Regina Cattiva. Emma tenta di andarsene ma dopo aver bevuto del sidro di mele offerto dal sindaco e aver quasi investito un lupo, ha un incidente d'auto e perde conoscenza. Viene arrestata e rinchiusa nella prigione di Storybrooke. Quando Henry fugge di nuovo, Emma fa un accordo con il sindaco e lo sceriffo Graham: se la rilasciano, lei troverà il ragazzino. Dopo aver controllato qualsiasi posto chiede aiuto a Mary Margaret, che le consiglia di "controllare il suo castello". Dopo aver trovato Henry in una giostra di legno (che ricorda il castello del Principe Azzurro), i due parlano ed Emma decide di rimanere a Storybrooke per il momento, specialmente dopo che Regina le intima di andarsene. Questo induce Emma ad essere sospettosa verso le motivazioni del sindaco.
    Poco dopo la conversazione avuta con Emma, Mary Margaret Blanchard fa volontariato all'Ospedale di Storybrooke ponendo fiori sui comodini dei pazienti. Si ferma nella stanza di uno sconosciuto (Principe Azzurro) in coma. Mary Margaret non sa chi sia. Nel frattempo, in casa del sindaco, Regina prende il libro dalla stanza di Henry, scende le scale e si guarda allo specchio, con un'espressione che sembra far intuire che lei sia a conoscenza del mondo delle fiabe.
    Quando Emma arriva al Bed&Breakfast della Nonna, le viene data la chiave di una stanza dalla vecchia proprietaria, che in realtà la Nonna di Cappuccetto Rosso. Mentre sta dando le chiavi a Emma, viene interrotta da un uomo che è venuto per prendere del denaro: il signor Gold (Tremotino), che ha aiutato a costruire la città di cui è proprietario. Quando Emma dice il suo nome, il Signor Gold si blocca come se sapesse qualcosa su di lei. La decisione di Emma di rimanere a Storybrooke fa sì che le lancette dell'orologio, precedentemente bloccate sulle 8:15, si muovano di nuovo.

    Photobucket


    È il giorno dopo l'arrivo di Emma a Storybrooke. Adesso, tutti in città hanno notato che le lancette dell'orologio hanno cominciato a muoversi, specialmente Regina, che - dopo aver chiesto a Henry cosa sia successo alle pagine strappate del libro di favole - rimane sconvolta nel vedere l'auto di Emma parcheggiata davanti al motel. Credendo che Emma voglia portarle via Henry, Regina si ferma nella stanza di Emma per consegnarle un cestino pieno di mele e in seguito la esorta a lasciare la città. Ma Emma non rimane impressionata dalle minacce. Quando Emma si ferma al bar gestito da Ruby, nota la sua foto segnaletica sulla prima pagina del giornale cittadino, il Daily Mirror. La cameriera le serve una tazza di cioccolata calda con panna al gusto di cannella che lei crede le abbia offerto lo sceriffo Graham (che sembra abbia una cotta per lei), scoprendo che invece è stato suo figlio Henry. Il bambino le consegna le pagine del libro che ha strappato per mostrargliele, leggendole assieme per carpire qualche piano per spezzare la maledizione, verso la quale Emma è ancora molto scettica.
    Emma, preoccupata dal comportamento di Henry, decide di scoprire il motivo per cui lui crede a queste storie. Ma sembra che Regina sia sempre un passo avanti a lei. Riesce a far credere che abbia rubato il file di Henry dallo studio del dottor Hopper, in modo da farla arrestare di nuovo. Regina però non ha la fortuna di scoprire i dettagli del passato di Emma dal redattore del Daily Mirror, Sidney Glass (in realtà lo Specchio Magico), e nemmeno dallo sceriffo che tradisce la sua cotta per la nuova venuta. Dopo essere uscita di prigione grazie a Henry e Mary Margaret, Emma taglia i rami dell'albero di mele di Regina che, per nulla intimidita, le chiede di vedersi nello studio e le rivela di ritenerla una minaccia per la custodia di Henry. Emma sostiene di non volere tale custodia, e svela di stare recitando una parte per far credere ad Henry che il mondo delle favole sia vero. Il discorso viene accidentalmente ascoltato dal bambino che fugge via. Dopo aver parlato con Mary Margaret, Emma va dal dottor Hopper e dice a Henry di aver letto le pagine che le ha dato. Emma aggiunge che le piacerebbe far parte del piano per spezzare la maledizione e decide che l'unico modo di impedire alla Regina di scoprire la verità è quello di bruciare le pagine.
    Nel frattempo, nella Foresta Incantata, dopo essere sfuggita alla spada lanciata dal Principe Azzurro, la Regina Cattiva ritorna al suo palazzo, dove spiega al suo Specchio Magico e a suo padre che è intenzionata a proseguire con il suo piano. Quando dice loro di voler utilizzare il sortilegio oscuro per vendicarsi di Biancaneve, i due pensano che stia facendo il più grande errore della sua vita, ma lei non vuole ascoltare le conseguenze che ci sarebbero se scatenasse la maledizione. Così fa visita a Malefica, sua amica, che custodisce la maledizione nel suo scettro. Quando Malefica si rifiuta di consegnargliela, la Regina Cattiva usa i suoi poteri per fprendersela, ma lascia Malefica in vita perché è l'unica amica che la Regina abbia.
    All'inizio, insieme a tutti i cattivi della Foresta Incantata, la Regina testa la maledizione chiedendo a tutti una ciocca di capelli, ma l'incantesimo non funziona, inducendo il Nano a deriderla. Allora la Regina si rivolge alla persona che le ha consegnato l'incantesimo all'inizio, Tremotino. Si scopre che lui sa come far funzionare la maledizione, inducendo la Regina a chiedergli la cosa che possa farla funzionare. Tremotino le spiega che deve prendere il cuore della persona che ama di più, ossia suo padre. Aggiunge che Biancaneve e Azzurro gli hanno fatto visita in precedenza parlando della loro nascitura che la Regina non sarà in grado di catturare, ma le dice che può aiutarla se lei in cambio lo trasformerà in una persona rispettabile nel nuovo mondo, cosa che la Regina accetta riluttante, entrambi consci che lui non avrebbe avuto nessun ricordo del loro accordo. Quando ritorna al castello, affronta suo padre, che dopo aver sentito cosa ha in mente di fare, la prega di non farlo. Come se avesse capito il suo errore, la Regina stringe il padre in un abbraccio, poi gli strappa il cuore dal petto. Mentre la maledizione si prepara a colpire, depone una rosa nera sulla tomba del padre, il cui nome è Henry.
    Nel presente, Regina riceve una visita dal signor Gold, che si scopre essere la persona responsabile di aver portato Henry a Storybrooke e aver riempito i moduli di adozione per Regina. Quando Regina, apprende che Emma si trova ancora in città, chiede di sapere perché le abbia portato Henry e perché questo coinvolge Emma. Il signor Gold dice a Regina di ricordarsi dell'accordo che hanno stipulato, e che conosce il passato di Regina, facendo presumere che il signor Gold sia a conoscenza della sua vita precedente. L'episodio termina con il signor Gold che dà un morso ad una mela dell'albero di Regina e se ne va, rivelando che il melo è innocuo.

    Photobucket


    L'episodio inizia nella Foresta Incantata dove un drappello armato, che sta scortando il Principe Azzurro e la sua fidanzata, Abigail, viene bloccato da un tronco in mezzo al sentiero. Quando il Principe controlla il tronco che sta bloccando la strada, nota che è stato tagliato di proposito. In effetti si tratta dell'esca per un furto commesso da un vagabondo incappucciato, che sgraffigna una borsa contenente i gioielli, incluso l'anello di matrimonio. Quando il Principe vede il ladro andarsene, lo segue e quando lo raggiunge lo scaraventa giù da cavallo. Mentre esamina l'identità del ladro, gli slega la sciarpa dal volto e scopre che si tratta di una donna, Biancaneve. Ma prima che possa avere una risposta sul perché abbia rubato i gioielli, Biancaneve lo colpisce con una pietra, sorprendendolo e ferendolo per dopo fuggire. Però, il Principe resiste all'attacco e le dice che la troverà.
    E infatti la trova; non appena Biancaneve esce dal suo nascondiglio, cade nella trappola del Principe. Biancaneve inizia a chiedere al Principe di liberarla, ma lui vuole sapere che fine hanno fatto le sue cose e come può riprendersele. Biancaneve accetta riluttante di dirglielo, dopo che lui le mostra una sua foto segnaletica che la Regina Cattiva sta facendo girare per il regno. Durante il tragitto, il Principe - il cui nome è James - chiede a Biancaneve come mai è ricercata dalla Regina e lei confessa di averle rovinato la vita. Quando raggiungono un ruscello, Biancaneve inganna il Principe e fugge nuovamente, solo per essere catturata poco dopo dagli sgherri della Regina, che hanno l'ordine di prenderle il cuore e consegnarlo alla Regina. Il Principe accorre sulla scena e salva Biancaneve uccidendo le tre guardie. I due continuano così il loro viaggio verso il ponte dei troll, a cui Biancaneve ha venduto i gioielli.
    Quando Biancaneve chiede ai troll se può riavere indietro solamente l'anello e che lo pagherà, i troll si insospettiscono e scoprono il poster segnaletico di Biancaneve e si accaniscono su James (dato che si tratta di un reale per loro è più di valore), iniziando una battaglia che si conclude con il salvataggio di James da parte di Biancaneve, che usa la polvere di fata che portava al collo per trasformare i troll in scarafaggi. James è sorpreso del fatto che Biancaneve l'abbia salvato, ma lei l'ha fatto solamente per ripagarlo di averle salvato la vita dagli sgherri della Regina. Quando gli consegna gli oggetti, incluso l'anello nuziale, Biancaneve osserva l'anello, poi se lo infila al dito prima di restituirglielo e dividersi ognuno per la propria strada.
    A Storybrooke, durante un appuntamento con il dottor Whale, Mary Margaret cerca di conversare con lui, ma lui sembra più interessato a Ruby, inducendo Mary Margaret ad abbandonare il bar. Mentre cammina verso casa, nota Emma seduta in auto intenta a leggere un giornale in cerca di un posto dove stare, cosa che fa piacere a Mary Margaret e adesso che sa che Emma ha deciso di rimanere le offre di condividere il suo appartamento se lo vuole. Il giorno dopo, durante la gita scolastica organizzata all'ospedale, Mary Margaret nota Henry ad osservare lo Sconosciuto, il quale dà ad Henry un'idea: convincere Mary Margaret a leggere il libro di fiabe al paziente, cosa che Mary Margaret accetta di fare. In ospedale, Mary Margaret legge il libro al paziente per un po', fino a quando lui non le afferra una mano, sorprendendola. Allora va a chiamare il dottor Whale dicendogli che lo Sconosciuto potrebbe essersi risvegliato, ma il dottore non crede che il paziente le abbia afferrato la mano; afferma che Mary Margaret se lo sia immaginato. Dopo che Mary Margaret se ne va, il dottor Whale telefona a Regina, dato che gli è stato ordinato di avvertirla non appena ci fossero stati degli sviluppi per lo Sconosciuto, azione che fa capire che in precedenza abbia mentito a Mary Margaret. Il giorno dopo, Emma, Henry e Mary Margaret si fermano all'ospedale per visitare il paziente, ma scoprono che questi se n'è andato per conto proprio e che potrebbe sentirsi male. Mentre Regina, che non approva affatto la relazione che si sta formando tra Henry ed Emma, porta il bambino a casa, Emma, e Mary Margaret – insieme allo sceriffo - decidono di indagare su quello che è successo. Così si dirigono verso la sala della sicurezza, dove incontrano l'inserviente Leroy e la guardia della sicurezza Walter, che stava dormendo durante l'orario di lavoro e si è dimenticato di aggiornare il video di sorveglianza. Cambiato il nastro, si scopre che il paziente è uscito nel bosco da solo. Mentre Emma, Mary Margaret e lo sceriffo perlustrano il bosco alla sua ricerca, Henry si unisce a loro, dicendo di conoscere il motivo per cui il paziente ha lasciato l'ospedale: sta cercando Mary Margaret. Lo trovano svenuto vicino a un ponte e Mary Margaret lo fa rinvenire. Quando lo riportano in ospedale, Regina si presenta con una donna che si butta tra le braccia di lui, e dice loro che la donna, Kathryn, è la moglie del paziente il cui nome è David Nolan. La notizia devasta Mary Margaret, anche se David guarda verso di lei come se la conoscesse. Questo insospettisce Emma verso Regina sul fatto del come e del quando il sindaco abbia potuto trovare la moglie e domanda il perché Kathryn non si è mai interessata nel cercarlo prima. Però Regina fornisce a Emma le sue motivazioni riguardanti David affermando che ha scoperto grazie ai video di sorveglianza che David menzionava il nome di Kathryn mentre dormiva. Emma è ancora convinta che Regina nasconda la verità, ma prende per vere le sue parole al momento. Più tardi, Emma arriva a casa di Mary Margaret e accetta l'offerta fattole in precedenza di abitare insieme.

    Photobucket


    L’episodio comincia nella Foresta Incantata dove Cenerentola osserva tristemente i fuochi d’artificio in lontananza, che celebrano il gran ballo al castello. Pochi istanti dopo è sorpresa dall’arrivo della sua fata madrina, la quale la informa che le darà il potere di partecipare al ballo, e proprio quando sta per esaudire il suo desiderio viene uccisa da Tremotino il quale le ruba la bacchetta. Il malvagio, rivela a Cenerentola che lui è comunque in grado di realizzare il suo desiderio, ma che se lo avesse fatto, la ragazza sarebbe stata in debito con lui, e in futuro gli avrebbe dovuto rendere qualcosa di molto prezioso. Cenerentola, accetta l’accordo, e sigilla il patto firmando un contratto.
    Nel mondo reale, a Storybrooke, Emma accompagna Henry allo scuolabus; dopo aver lasciato il bambino, viene raggiunta dallo sceriffo Graham, che le offre il posto di vice sceriffo. Emma però rifiuta l’offerta di lavoro, poiché sostiene che la sua permanenza nella cittadina non è definitiva. Successivamente si reca nel bar gestito da Ruby, per fare colazione. Qui ha un incontro con Regina, che ancora una volta sottolinea quanto sia inadatta a far parte della vita del piccolo Henry a causa della sua mancanza di radici. Terminato il colloquio con il sindaco, Emma rovescia accidentalmente la cioccolata che stava bevendo sui suoi vestiti, così si reca nella lavanderia sul retro del locale, dove fa la conoscenza di Ashley (Cenerentola), una giovane cameriera in attesa del suo primo figlio. La ragazza, diciannovenne, le confida di essere confusa e disperata, riguardo al futuro, poiché tutti ritengono che lei non sia in grado di gestire la situazione al meglio a causa della sua giovane età. Emma, trovato il racconto della ragazza, molto simile al suo passato, la esorta a prendere in mano la sua vita, non dando importanza all'opinione gli altri. La ragazza, esortata dalle sue parole, la sera stessa si reca presso il banco dei pegni del signor Gold dove ruba qualcosa dalla cassaforte e, sorpresa nell’atto, stordisce l'uomo con uno spray.
    Nel frattempo nella Foresta Incantata, Cenerentola, osserva i fuochi d’artificio, ma questa volta in compagnia del principe Thomas, nel giorno del loro matrimonio. Durante le danze sopraggiunge Tremotino, il quale le ricorda che deve onorare l’accordo. Cenerentola gli conferma che gli renderà tutto l’oro e quanto di più prezioso lui voglia. Il malvagio però rivela a Cenerentola che in realtà non è interessato alle sue ricchezze, ma al primogenito che arriverà a breve. In preda alla disperazione, Cenerentola decide di preparare i bagagli e andar via dal castello, ma viene sorpresa dal principe Thomas, a cui rivela tutto. Il principe la rassicura, e le dice che riusciranno ad ingannare Tremotino con un nuovo accordo.
    A Storybrooke Regina, prima di recarsi ad una riunione comunale, raccomanda a Henry di non uscire di casa per alcun motivo. Una volta solo però, il bambino si reca presso l’appartamento di Mary Margaret per far visita ad Emma, dove interrompe un colloquio tra lei e il signor Gold. Questo infatti, richiede l’aiuto di Emma per ritrovare Ashley, che gli ha sottratto qualcosa di molto prezioso. Emma accetta l’incarico, senza essere a conoscenza di cosa la ragazza avesse rubato, poiché non vuole che questa finisca in prigione. Si reca così da Ruby, la quale le comunica l’indirizzo di Sean (Thomas), il ragazzo di Ashley. Una volta raggiunta l’abitazione del ragazzo, Emma lo esorta ad aiutarla a cercare Ashley e di agire contro il volere dei suoi genitori, che gli hanno impedito di stare con la ragazza e di crescere insieme il loro bambino. Il loro dialogo è interrotto dal padre di Sean, che comunica ad Emma di non preoccuparsi ulteriormente per le sorti di Ashley, poiché non appena nato suo figlio dovrà darlo al signor Gold, in cambio di una cospicua somma di denaro. Emma capisce di essere stata inconsapevolmente assunta dal signor Gold per ritrovare Ashley a causa dell’ accordo stretto in precedenza tra i due. Si reca nuovamente da Ruby, che le confida, che in realtà Ashley è sulla strada per Boston, poiché vuole abbandonare definitivamente la città.
    Nella Foresta Incantata, Cenerentola ha un nuovo incontro con Tremotino, convocato per stipulare con lei un nuovo accordo. Pur essendo molto sospettoso, il malvagio firma il nuovo contratto e rimane immobilizzato da una magia scaturita dalla penna magica con cui ha firmato. Il piano organizzato dal principe Thomas sembra essere andato a buon fine e, mentre lui e Cenerentola cominciano a rasserenarsi ed ad intraprendere la strada di ritorno al castello, Cenerentola ha un malore. Thomas corre allora verso un pozzo nel bosco, per prenderle un po’ d’acqua, ma di lì a poco scompare senza lasciare traccia. Cenerentola intuisce che il colpevole dell’accaduto è ancora una volta Tremotino, il quale poco distante, prima di essere scortato in prigione, informa la ragazza, che nessuno può rompere un accordo con lui, e che non rivedrà mai più il suo amato fin quando non terrà fede all’accordo e non gli darà il suo primogenito.
    Sulla via per Boston, Emma e Henry ritrovano Ashley, ormai prossima al parto. I due la trasportano in ospedale, dove poco dopo sopraggiunge il signor Gold, venuto a conoscenza di tutto. Egli ha un colloquio con Emma, con cui stringe un accordo: in cambio del bambino della giovane Ashley, in futuro Emma gli dovrà restituire un favore. Una volta accettato l’accordo, Emma si reca nella stanza di Ashley per informarla che ormai è libera da ogni vincolo e che può tenersi il suo bambino. Poco dopo nella stanza arriva anche Sean, il quale rivela ad Ashley che ha intenzione di crescere con lei la loro bambina. Non appena riaccompagnato Henry a casa, prima dell’arrivo di Regina, Emma chiama lo sceriffo Graham ed accetta il lavoro di vice sceriffo. Conclusa la telefonata si scopre che lo sceriffo era con Regina, con la quale ha una relazione.

    Photobucket


    Durante uno spettacolo di burattini, un bambino tra la folla ruba delle monete agli spettatori. Poco tempo dopo, il piccolo Jiminy cerca di convincere i suoi genitori a non rubare, ma si rassegna a quella vita, seguendo i suoi genitori burattinai.
    A Storybrooke, Henry è dal dottor Hopper. I due iniziano a parlare del perché Henry sia convinto che Archie sia il Grillo Parlante e della maledizione. Henry cerca delle prove ma il dottor Hopper continua a credere che si tratti solo di un modo per esprimersi. Emma riceve da Graham il distintivo, e non appena lei lo indossa, una scossa di terremoto colpisce Storybrooke, aprendo l'accesso delle vecchie miniere. Regina cerca di tranquillizzare la cittadina dicendo di voler distruggere le miniere, ma Henry non è d'accordo, sospettando che qualcosa sia nascosto lì sotto. Regina intravede un frammento di vetro e lo mette in tasca. Poco dopo, prendendo il dottor Hopper in disparte, gli intima di distruggere le fantasie di Henry, minacciando di licenziarlo.
    Nella Foresta Incantata, Jiminy è diventato un adulto, sempre in viaggio con i suoi genitori che lo costringono ancora a truffare la gente. Durante un temporale, incontra un bambino entusiasta per la presenza delle marionette e che gli regala un ombrello.
    Archie riceve Henry nel suo ufficio, intimandogli con forza di dimenticare le fantasie sul suo libro e il bambino corre via in lacrime. Va da Emma e poi si dirige alle vecchie miniere per trovare delle prove contro Regina. Emma nel frattempo va da Archie e scopre così cos'ha intenzione di fare il bambino. Archie e Emma corrono alle miniere, Archie segue Henry all'interno ed una frana blocca i due sottoterra. Emma chiama a raccolta Regina, Graham e tutti gli altri per liberare i prigionieri, mentre H^Archie cerca di far ragionare Henry.
    Nella Foresta Incantata, Jiminy, dopo un'ennesima truffa, decide di punire i genitori usando una pozione avuta da Tremotino, ma suo padre ha scambiato le boccette e così la pozione è stata bevuta dalla coppia che hanno appena truffato. La pozione li ha trasformati in marionette e poco dopo si scopre che erano i genitori del bambino che aveva regalato a Jiminy l'ombrello.
    Emma e Regina decidono di collaborare per salvare Henry, così decidono di usare la dinamite per aprire un passaggio nelle miniere. Nel frattempo Archie ed Henry trovano il vecchio montacarichi e cercano di farlo funzionare, ma l'esplosione – benché non apra alcun passaggio per far entrare i soccorritori – fa precipitare ancora più giù il montacarichi. Grazie a Pongo, il cane di Archie, Emma trova una conduttura che possono usare per raggiungere i due.
    Nella foresta incantata, Archie cerca un modo per rimediare al danno causato e la fata turchina lo trasforma in grillo, dandogli come compito di aiutare il bambino – Geppetto – a superare le difficoltà che incontrerà nella sua vita.
    Archie chiede scusa ad Henry per ciò che gli ha detto e che se vuole credere nella maledizione è libero di farlo. Emma arriva da loro e porta entrambi in salvo. Archi dice a Regina che il suo ricatto non ha più valore e che se lei non lo lascia lavorare in pace, potrebbe anche decidere di schierarsi dalla parte di Emma in caso la donna voglia intraprendere un'azione legale per la custodia del bambino.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, James, dopo aver battuto in duello un troll, viene invitato da Re Mida, grande amico del padre, a uccidere il drago che vive tra le montagne in cambio di una grande quantità d'oro, e per dimostrare l'apprezzamento per il coraggio e l'abilità del giovane principe trasforma in oro la sua spada. Ma il troll non è morto e trafigge a morte il principe, con grande disperazione del padre. Mentre piange sul corpo esanime sopraggiunge Tremotino che, in cambio di un altro favore, concede al re la possibilità di riavere il figlio. Infatti, la famiglia da cui Tremotino aveva prelevato James diversi anni addietro, aveva un altro bimbo, fratello gemello di James che vive in una fattoria con la madre ed è all'oscuro di tutto. Solo l'arrivo di Tremotino convince la madre a rivelare al figlio la verità sul suo fratello gemello e lui accetta di aiutare il re, che a sua volta promette di far vivere la madre in agiatezze per il resto della vita. Scortato dai soldati che dovranno uccidere il drago al posto suo, il falso principe James è costretto comunque ad affrontare la bestia e ucciderla. Il re Mida, rimasto all'oscuro della morte del vero principe, come promesso concede al padre di James il denaro pattuito e comunica che, oltre all'oro, James dovrà accettare anche la mano della figlia, la principessa Abigail.
    A Storybrooke, David (Azzurro) viene riportato a casa dalla moglie Kathryn dove ad accoglierlo ci sono tutti gli amici della coppia e gli amici che David ha conosciuto dopo il risveglio dal coma, tra cui anche Emma e il piccolo Henry. Manca solo Mary Margaret, che ha preferito non presentarsi alla festa per non creare altri problemi. Ma David si accorge della sua assenza. Nel frattempo Regina parla con Kathryn, dicendole di non lasciare il marito da solo e la donna la ringrazia per esserle vicino, per averle permesso di ritrovare il marito e di esserle amica. Intanto David raggiunge Mary Margaret a casa ma lei lo respinge perché lui è un uomo sposato ed è sbagliato. Quando ritroverà la memoria avrà di nuovo modo di pensare solo alla moglie.
    Nella Foresta Incantata, James ritorna dalla madre per salutarla e la donna, dopo aver capito che il figlio è costretto contro la sua volontà a sposare la principessa sotto la minaccia del re che farebbe altrimenti uccidere la madre pur di non perdere il denaro promesso da re Mida, gli dice che un giorno troverà il vero amore e gli regala l'anello che suo marito le aveva donato il giorno del matrimonio e che lui dovrà dare alla sua futura sposa.
    A Storybrooke David fugge di casa, alla ricerca di sé stesso, e Regina incolpa Mary Margaret di essere una rovina famiglia. Quando Mary Margaret racconta tutto ad Emma, compreso il fatto che David vuole incontrarla nel luogo in cui lei gli ha salvato la vita, Emma la esorta ad andare all'appuntamento, visto che lui ha lasciato la moglie per lei. David, mentre raggiunge Mary Margaret, si perde e incontra Regina che gli dà delle indicazioni errate, facendolo arrivare al banco dei pegni del Sig. Gold. All'interno del negozio la sua attenzione viene attirata da un carrillon di piccoli unicorni di cristallo bianchi e blu. Dopo aver ricevuto le indicazioni corrette, il giovane torna verso l'uscita ma vede un piccolo mulino a vento posato su un mobile che gli sembra famigliare e dice che gli appartiene. Il sig. Gold sorride, come se avesse intuito qualcosa. Al ponte Mary Margaret è in attesa di David, ma quando lui la raggiunge capisce che qualcosa è cambiato. David sembra ricordare qualcosa riguardo a Kathryn e preferisce rimanere con lei per cercare di ritrovare tutto il resto e Mary Margaret si allontana, nascondendo le lacrime.
    Nella Foresta Incantata James ha accettato la mano della principessa e dopo aver salutato i re, i due si allontanano con la carrozza verso il castello dove saranno celebrate le nozze. Ma James ha scelto un percorso che non va molto a genio alla principessa, che non manca di sottolinearlo, e lungo la strada qualcuno arrampicato su un albero spia il passaggio della carrozza verso un albero caduto con un sorriso. È Biancaneve.

    Photobucket


    Graham bacia Emma e subito dopo comincia ad avere delle visioni su un lupo. Si dirige quindi a casa di Regina dove, dopo aver fatto l'amore con lei, sogna di uccidere un daino e di incontrare sempre lo stesso lupo, quindi si sveglia di soprassalto e se ne va da casa di Regina.
    Viene mostrata, nella Foresta Incantata, la storia del cacciatore: viene spiegato che è stato allevato dai lupi e che la Regina, dopo aver inscenato la morte del padre di Biancaneve, lo ingaggia affinché uccida la ragazza e le strappi il cuore.
    Nel frattempo Graham continua ad avere strane visioni e chiede aiuto a Mary Margaret, la quale gli parla dell'ipotesi di Henry secondo cui tutti sarebbero personaggi delle favole. Graham decide quindi di andare a chiedere spiegazioni a Henry.
    Intanto il cacciatore, scortando Biancaneve nel bosco, viene scoperto da lei e comincia ad inseguirla, finché non la trova seduta a scrivere una lettera e viene incaricato di consegnarla alla regina dopo che l'avrà uccisa, ma dopo averla letta si commuove e lascia fuggire Biancaneve.
    Graham, grazie ad Henry, scopre di essere il cacciatore a cui la regina ha rubato il cuore dopo che lui le aveva disobbedito, per questo non riesce a sentire alcuna emozione. Uscito dalla casa di Henry, incontra Emma ed insieme vedono il lupo che li guida al mausoleo di Regina; decidono di entrarci, ma dentro non trovano nulla e vengono scoperti da Regina, la quale ha un corpo a corpo con Emma e viene lasciata da Graham.
    Il cacciatore è tornato dalla regina, la quale scopre l'inganno e strappa il cuore del cacciatore dal suo petto, dicendo che da quel momento sarebbe stato il suo cagnolino.
    Dopo il corpo a corpo, Emma si fa curare alla centrale da Graham, mentre Regina, spostata la tomba del padre, sotto la quale c'è un passaggio segreto, arriva al proprio mausoleo. Graham bacia nuovamente Emma e si ricorda della sua precedente vita di cacciatore; l'episodio si conclude con la morte di Graham, ucciso da Regina che ha stretto il suo cuore fino a polverizzarlo.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, Tremotino è un povero contadino costretto a scegliere tra lasciar arruolare il figlio quattordicenne nell'esercito o impedire che ciò avvenga. Deciso per la seconda opzione, Tremotino su suggerimento di un vecchio mendicante, uccide il Signore Oscuro, senza però essere a conoscenza delle vere conseguenze di tale gesto.
    Nel frattempo, nel paese di Storybrooke si cerca un nuovo Sceriffo ed Emma si candida per il posto, insieme a Sydney Glass. Sydney viene sostenuto da Regina, mentre Emma accetta l'aiuto di Mr. Gold che la fa diventare un'eroina: infatti ha fatto in modo di provocare un incendio in comune così che Emma potesse salvare Regina. Scoperto il coinvolgimento di Gold, Emma decide di confessare tutto e mettere così fine alla sua carriera da sceriffo. Ma la popolazione decide di eleggere lei come sceriffo per aver dimostrato coraggio nel dire la verità e nell'aver sfidato Gold, il quale ovviamente aveva previsto tutto, anche l'essere sbugiardato da Emma davanti a tutti: sapeva che solo un atto di coraggio avrebbe fatto ottenere alla donna il posto che merita.

    Photobucket


    Emma viene chiamata per via di un piccolo furto commesso da due bambini. Intenerita dalla loro storia decide di non arrestarli e di riportarli a casa senza conseguenze. Accompagnati i bambini però, scopre che sono due orfani che vivono in totale povertà e non dicono di non avere i genitori per non essere separati.
    Nella Foresta Incantata, i due fratelli sono in realtà Hansel e Gretel che, mentre erano nel bosco col padre, all'improvviso si trovano da soli e alla disperata ricerca del genitore. Purtroppo per loro invece del padre, si ritrovano sulla strada di Regina che, in cambio di un "favore", li aiuterà a ricongiungersi col padre. Così Hansel e Gretel vengono accompagnati alla casa di dolci della Strega Cieca, che custodisce un sacchetto nero che Regina vuole a tutti a costi. I bambini riescono a prendere il sacchetto e a portarlo a Regina, e dentro al sacchetto altro non c'era che la mela rossa avvelenata destinata a Biancaneve. Ma a differenza di ciò che aveva detto, Regina non riunisce la famiglia, bensì la divide per sempre in modo che non possano ritrovarsi più.
    A Storybrooke, Emma ritrova il padre dei bambini che non è al corrente della situazione. L'uomo è riluttante nel prendersi una responsabilità del genere, così manda via Emma dicendo che non si sente in grado di fare il padre. Regina nel frattempo ha già disposto il trasferimento dei bambini in un centro a Boston dove verranno divisi e adottati, e a malincuore Emma è costretta a portarli via da Storybrooke, nonostante l'avvertimento di Henry che nessuno può uscire dalla città senza che gli accadano brutte cose. Ma a metà strada Emma finge di avere un problema all'auto, e così chiama il carroattrezzi, gestito dal padre dei bambini. Con questo pretesto costringe il padre a vedere i suoi figli, e alla fine l'uomo cede e li prende con sé. Emma è riuscita a tenere insieme la famiglia. Intanto Henry a seguito della storia (non vera) che la madre gli ha raccontato su suo padre, dipingendolo come un eroico vigile del fuoco morto per salvare delle persone e che mangiava sempre torta di zucca e caffè, si ritrova con Emma a mangiare torta di zucca. Contrariamente alla legge di Storybrooke, secondo la quale nessuno arriva e nessuno se ne va, a parte Emma, spunta fuori un uomo sulla moto che chiede ad Emma ed Henry dove può passare la notte.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, le nozze tra James e la figlia del Re Mida si avvicinano. Biancaneve vorrebbe dimenticarsi del principe, ma non ci riesce e sotto consiglio di Cappuccetto Rosso si reca da Tremotino che, in cambio di una sua ciocca di capelli, le consegna una pozione che una volta bevuta cancellerà ogni ricordo del principe. Intanto a palazzo il principe James è ancora innamorato di Biancaneve e, contravvenendo agli ordini di Re George, le manda un messaggio tramite un piccione un attimo prima che la ragazza beva la pozione. Biancaneve si reca così di nascosto al palazzo, ma viene catturata dagli uomini del re e chiusa in una prigione dove conosce un nano di nome Brontolo, imprigionato per una falsa accusa. Quando un altro nano, Svicolo giunge per salvare il compagno, Brontolo libera anche Biancaneve che si era dimostrata molto gentile con lui. Purtroppo però la fuga ha breve durata; Svicolo viene ucciso dagli uomini del Re George e solo l'intervento di Biancanave, che minaccia di dare fuoco a tutto, permette a Brontolo di fuggire. Re George obbliga Biancaneve ad incontrare il Principe e dirgli che non lo ama in modo da spezzargli il cuore, altrimenti lui lo ucciderà. La ragazza è costretta a farlo e, liberata, se ne ritorna nel bosco dove incontra Brontolo ed i suoi sei fratelli che promettono di aiutarla. Ma Biancaneve pochi giorni dopo beve la pozione di Tremotino, non sapendo che James è fuggito dal castello per cercarla.
    A Storybrooke, sia Emma che Regina sono molto sospettose sul nuovo arrivato dopo che questi parla con Henry. Emma lo affronta incuriosita anche dalla valigia che si porta sempre dietro e l'uomo le mostra che dentro c'è una macchina da scrivere perché lui è uno scrittore, ma non le rivela altro rimandando al prossimo incontro. Intanto Mary Marghareth non riesce a mettere da parte i sentimenti per David presentandosi alla tavola calda di Granny ogni mattina alle 7.15 solo perché sa che lui viene a prendere la colazione per sé e sua moglie. La situazione si complica quando si presenta la possibilità che Katrhyn sia incinta. Il giorno dopo Mary Margaret trova un piccione ferito e che, secondo il veterinario, deve tornare al suo stormo altrimenti rimarrà solo. Mary Margaret si reca così nel bosco rifiutando l'aiuto di David, il quale però la segue lo stesso salvandola quando rischia di cadere in un dirupo. I due affrontano così il fatto di provare sentimenti l'uno per l'altro, ma Mary Margaret pensa che sia sbagliato e che non debbano vedersi. I due cercano di evitarsi il giorno dopo, ma finiscono per incontrarsi e per baciarsi (tutto sotto lo sguardo di Regina).

    Photobucket


    Il Genio della Lampada viene trovato dal padre di Biancaneve e, come desiderio avendo già tutto, ordina che questi venga liberato dalla lampada. Una volta a palazzo, diventa la persona di cui il re si fida ciecamente. Conosce la regina e se ne innamora. La donna sembra ricambiare i suoi sentimenti e gli confessa di voler uccidere il re. Il Genio promette di aiutarla usando le vipere di Agrabah, la sua terra d'origine, il cui veleno è mortale. Una volta ucciso il re, scapperanno insieme. Purtroppo, era solo un inganno della regina per poter far ricadere la colpa su qualcuno invece di sporcarsi le mani lei stessa. Sconvolto e adirato per essere stato preso in giro, il Genio desidera di non lasciarla mai e quindi viene trasformato nello Specchio Magico.
    A Storybrooke Emma viene contatta da Sidney che, licenziato dal giornale, dice di volersi vendicare di Regina chiedendo ad Emma di aiutarlo nello scoprire i suoi scheletri nell'armadio. I due pensano di aver trovato delle prove che mostrano che Regina abbia usato dei soldi pubblici per comprare un terreno da Gold per farne una seconda casa. Affrontano così Regina nel consiglio cittadino, ma Regina mostra che il terreno serve per la costruzione di un nuovo parco-giochi per i bambini (quello vecchio era stato abbattuto) facendo così bella figura ai danni di Emma. Si scopre infine che Sidney in realtà lavora ancora per Regina con lo scopo di controllare Emma. Nel frattempo Henry non trova più il suo libro che aveva nascosto nel vecchio rifugio, e scopriamo alla fine che il libro è finito nelle mani del misterioso Forestiero, August Wayne Booth. .

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata Tremotino fa un patto con Belle, la quale promette di diventare la sua governante per il resto dell'eternità in cambio della vittoria e della salvezza della sua famiglia e dei suoi amici, poiché stanno per essere sconfitti in una guerra.
    Intanto a Storybrooke il signor Gold, dopo aver privato un suo debitore - Moe French - del suo furgone per la vendita delle rose, evita una conversazione con Regina andandosene senza nemmeno ascoltarla. Emma e Mary Margareth incontrano Ashley (Cenerentola) che si lamenta di non avere un attimo libero e che dovrà passare anche San Valentino senza il suo fidanzato Sean, impegnato con il lavoro; Ruby propone allora alle tre amiche di passare la serata con lei, ma Emma rifiuta e viene avvertita di un furto in casa del signor Gold, che la informa di sapere chi sia il ladro. Infatti Emma trova tutto a casa di Moe French, ma non l'uomo e Gold le dice che manca ancora qualcosa.
    Nella Foresta Incantata Belle cerca di conoscere meglio Tremotino, soprattutto dopo che lui la prende al volo quando cade da una scala su cui si trovava per aprire le tende che l'uomo aveva inchiodato alla parete. Scopre che Tremotino aveva un figlio, ma la storia viene interrotta dall'arrivo di Sir Gaston, il promesso sposo di Belle, che Tremotino trasforma in una rosa per la ragazza. Le chiede per quale motivo abbia scelto di andare con lui e lei risponde che lo ha fatto perché voleva dimostrare quanto valeva ed essere eroica; Tremotino le promette allora che le avrebbe raccontato il resto della storia di suo figlio se lei fosse andata in paese a prendere della paglia e fosse tornata, permettendole così di scegliere se restare con lui o fuggire.
    Mentre si reca in paese, Belle incontra la Regina, che le dice che un bacio del vero amore, se contraccambiato, può spezzare qualsiasi maledizione e far tornare Tremotino umano. Tornata al castello della "bestia", la ragazza cerca di farsi raccontare la sua storia e alla fine lo bacia, scatenando così la rabbia del suo padrone e venendo per questo rinchiusa nelle segrete dopo aver scoperto che la Regina voleva liberarsi di Tremotino.
    Intanto a Storybrooke il signor Gold rapisce Moe French per scoprire dove si trova l'oggetto mancante e arriva a picchiarlo con il suo bastone ripetendo più volte che era colpa dell'uomo se "lei" se n'era andata, in quanto suo padre; Emma lo ferma e lo porta in cella, nel suo ufficio. Nel frattempo la serata delle ragazze per San Valentino procede noiosa sia per Mary Margareth sia per Ashley, la quale però, mentre se ne sta andando, riceve la visita di Sean con un mazzo di rose rosse e un anello, per chiederle di sposarlo.
    Dallo sceriffo, Regina concede a Emma mezz'ora con il figlio per poter parlare con Gold; la donna lo ricatta, chiedendogli il suo nome prima di essere il "signor Gold" e l'uomo le rivela di sapere che era Tremotino, così il sindaco, con la velata minaccia che forse non è più lui quello più potente, gli ridà la tazza che Belle aveva sbeccato.
    Nella Foresta Incantata, Tremotino lascia andare Belle, che lo accusa di codardia perché non vuole ammettere che qualcuno possa amarlo. In seguito la Regina fa visita a Tremotino e gli rivela che Belle, dopo essere stata rifiutata da tutti gli uomini ed esorcizzata dal padre, si è gettata dalla torre in cui era rinchiusa, lasciando l'uomo sconvolto dal dolore, tanto da mettere la tazza sbeccata su un piedistallo come suo tesoro più prezioso.
    L'episodio si conclude, a Storybrooke, con Regina che fa visita, in ospedale, a una ragazza chiusa in manicomio: Belle.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, James scappa dal regno con l'aiuto di Abgail, sua sposa promessa che, come lui, non ha intenzione di sposarsi con qualcuno che non ama. Infatti il suo cuore appartiene a un ragazzo di nome Frederick che sfortunatamente, dopo un salvataggio eroico a Re Mida, viene accidentalmente trasformato totalmente in oro. Il principe, conosciuta la tragica storia, decide di aiutare Abigail, dato che Biancaneve gli aveva detto di non amarlo, in modo che almeno uno dei due avesse il lieto fine che meritava. Va dunque alla ricerca di un lago la cui acqua miracolosa riesce a spezzare qualunque incantesimo, ma il lago è la dimora di un mostro che altro non è che una sirena che cerca di sedurre il principe trasformandosi in Biancaneve per poi ucciderlo. Il principe riuscirà nell'impresa, uccidendo la sirena e riportando in vita Frederick. Poi partirà alla ricerca della sua amata.
    A Storybrooke David decide insieme a Mary Margaret di lasciare Kathryn, ma non troverà il coraggio di dirle della loro relazione. Confidandosi con Regina, Kathryn viene a sapere della storia tra David e Mary Margaret e, raggiunta a scuola la donna, le dice ciò che pensa di loro due davanti all'intera scuola. Mary Margaret, giunta alla conclusione che la storia fra lei e David non porterà a nulla di buono, decide di lasciarlo. Kathryn, dopo aver capito che David ama davvero Mary Margaret – e viceversa, scrive loro una lettera di perdono e parte per Boston per studiare legge, ma in circostanze misteriose sparisce dopo aver avuto un incidente prima di uscire da Storybrooke.

    Photobucket


    L'apprendista fata Nova è incaricata di portare la polvere di fata per il regno quando un pizzico di povere fatata vola fino alle profondità della terra, penetrando in un uovo: da quell'uovo nasce "Sognolo", un nano. I nani nascono da uova, i loro nomi vengono assegnati loro da una ascia, non si innamorano, non sognano e non hanno aspettative, ma lui si. Incontrata la fata Nova e resosi conto che è lei che lo ha svegliato rendendolo un nano con dei sentimenti, non fa che pensare a lei. Belle gli conferma che quello che sta provando, che gli toglie il sonno e non lo fa mangiare, è amore. Sognolo così si reca al luogo dell'appuntamento preso con Nova ed i due si promettono di partire insieme per vedere il mondo, ma quando il nano sta per lasciare i fratelli per seguire il suo cuore incontra la maestra di Nova ed il suo capo che lo convincono a non partire con Nova. Quello non è il loro destino e se lo faranno Nova non potrà mai diventare una Fata Madrina come aveva sempre sognato. Così, quando si presenta al luogo dell'appuntamento, dice a Nova che non andrà con lei. Tornato in miniera, arrabbiato rompe la sua ascia, e quando gliene viene data una nuova il suo nome non è più Sognolo (Dreamy) ma Brontolo (Grumpy).
    A Storybrook, Emma indaga sulla scomparsa della moglie di David. Ovviamente l'uomo è il principale sospettato. Intanto in città si festeggia il giorno dei minatori e le suore del convento vendono le candele. Mary Margaret si è offerta volontaria ma visto che l'intero paese la odia non riesce a vendere nessuna candela. Leroy, l'ubriacone della città - ovvero la seconda persona più odiata dai cittadini dopo Mary Margaret – dopo l'incontro con Suor Astrid, si convince ad aiutare Mary Margaret a vendere le candele che avrebbero pagato l'affitto delle suore al Signor Gold. Ma Leroy e Mary Margaret non riescono a venderle per via del fatto d'essere odiati ed evitati da tutti. Leroy cerca anche di vendere la sua barca (che rappresentava i suoi sogni) al signor Gold, ma invano. Non riescono a vendere nulla fino a che Leroy non ha la brillante idea di rompere il generatore che alimenta le luci posizionate davanti all'edificio comunale per la festa, così che le candele siano necessarie a tutti per poter vedere . Le suore possono pagare l'affitto e non dovranno andarsene, e tutto si risolve nel migliore dei modi. Intanto Emma, lavorando sul caso della donna scomparsa, trova come unico sospettato David, e si trova costretta a portarlo alla centrale. La puntata finisce con David che sale nella macchina dello sceriffo.

    Photobucket


    Red è una bellissima ragazza con un mantello rosso che vive con la nonna in una capanna. E' innamorata di Peter, un artigiano del villaggio, ma la nonna impedisce l'unione reputando Peter un buono a nulla. È il tempo dei lupi, e il periodo di luna piena, vengono organizzate battute di caccia per uccidere il lupo che terrorizza il villaggio di Red, che è obbligata a tenere il mantello poiché - secondo la superstizione della nonna - il colore rosso scaccia i lupi. La mattina successiva, mentre Cappuccetto raccoglie le uova nel pollaio, incontra Biancaneve, che si presenta come "Margaret, No.. Mary" – visto che è in fuga dalla Regina Cattiva, non vuole far conoscere la sua identità. Insieme le due ragazze scopriranno che tutta la battuta di caccia è stata uccisa dal lupo in un vero e proprio lago di sangue. Cappuccetto allora decide di catturare il lupo insieme a Biancaneve, all'insaputa della nonna. Così vanno sulle tracce del lupo trovando impronte animali che poi si trasformano in orme umane che portano alla capanna dove abita Cappuccetto, portandole a pensare che Peter è il lupo. Cappuccetto parla così con Peter, che si legherà con delle catene per cercare di evitare un altro massacro, avendo la ragazza al suo fianco. Biancaneve invece si camuffa col mantello di Cappuccetto, dormendo nel suo letto, ma verrà subito riconosciuta dalla nonna. Dopo aver raccontato tutto dell'intento di Cappuccetto Rosso, la nonna spiega a Biancaneve l'immenso pericolo in cui si trova il giovane Peter, perché la maledizione dei lupi ha colpito la loro famiglia, trasformandole nei periodi di luna piena in veri e propri lupi mannari. Lo spettacolo che si troveranno davanti non sarà di certo dei migliori: Peter sbranato dal lupo che è proprio Cappuccetto. Biancaneve, una volta che la ragazza si ritrasforma in forma umana, la trascina via mentre la nonna resta per sviare la battuta di caccia.
    A Storybrooke, Ruby si licenzia dalla tavola calda della nonna e aiuterà Emma a risolvere i casi, prima trovando David sperduto nel bosco, poi trovando un cuore umano in un cofanetto portagioie con sopra le impronte di Mary Margaret. Ma poiché il suo intento è di fare un lavoro che ama e che renda felici le persone – e non un lavoro che rovina la vita degli altri quando lei riesce bene, decide di tornare a lavorare alla tavola calda.

    Photobucket


    A causa della pozione presa da Tremotino, Biancaneve è cambiata, diventando sempre più irascibile e meno aggraziata. I nani, grazie all'aiuto del Grillo Parlante, le fanno notare la questione, e anche lei se ne rende conto, riscontrando che la causa di tutti i suoi mali è solamente la Regina Cattiva, che tenta di ucciderla in tutti i modi. Biancaneve decide così di ucciderla, estorcendo con la violenza a uno scagnozzo della Regina informazioni su dove si trova,. Egli le riferisce la sua posizione, dicendole pure che l'indomani sarebbe partita per il Castello Estivo. Ecco che così la fanciulla si reca da Tremotino con Brontolo per cercare un modo per ucciderla, il Signore Oscuro le darà così un arco e una freccia, che avrebbe colpito ciò di cui lei aveva bisogno, e una mappa con la posizione da cui far partire la freccia. Intanto James è alla ricerca della sua amata con Cappuccetto Rosso, ma viene intercettato dai soldati del padre che tentano di catturarlo. Con l'aiuto di Cappuccetto, che diventa un lupo, riuscirà a fuggire. Si recherà anche lui da Tremotino dopo aver trovato lo scagnozzo della Regina abbandonato a se' stesso per il bosco da Biancaneve, il quale gli spiegherà l'accaduto. Otterrà così anche lui una mappa con la posizione di Biancaneve in cambio del suo mantello. James trova Biancaneve che non si ricorda ovviamente di lui e tenta di rubarle un bacio con la forza: risultato un gancio destro in faccia, e ovviamente viene poi legato ad un albero mentre la ragazza si reca nella posizione ideale per tentare l'omicidio. Aiutato dal Grillo Parlante, James si libera e si mette tra la Regina e Biancaneve nel momento in cui quest'ultima scocca la freccia, che lo colpisce. Biancaneve si rende conto di quanto James la ami, prova a baciarlo e si ricorderà immediatamente di lui: Purtroppo sopraggiungo i soldati di Re George che catturano James.
    A Storybrooke Emma cerca prove per scagionare Mary Margaret, ma trova solo elementi accusatori - come il coltello nel condotto dell'aria vicino al letto di Mary Margaret. David intanto fa una seduta per tentare di compensare i suoi vuoti di memoria, ma avrà solo una visione – della Foresta Incantata - che gli farà credere che Mary Margaret potrebbe aver ucciso davvero Kathryn. Henry intanto cerca in tutti i modi di trovare prove che accusino la madre: porterà infatti le chiavi di Regina ad Emma, dimostrandole che una di esse apre la porta di casa di Mary Margaret. Inoltre, una di queste chiavi viene messa nella cella di Mary Margaret che ne approfitterà per scappare.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, Jefferson - in condizioni di estrema povertà - vuole dare un futuro migliore alla figlia. Così decide di aiutare Regina a raggiungere il Paese delle Meraviglie per recuperare qualcosa. Solo Jefferson infatti, tramite il suo cappello magico, può portarla in quel mondo. Ma purtroppo c'è una regola da rispettare: il numero di persone che entra deve pure uscire. Regina però inganna l'uomo: infatti ciò che deve recuperare dal paese delle Meraviglie è suo padre. Così Jefferson è costretto a rimanere lì, e viene portato dalle guardie al cospetto della Regina di Cuori. Saputo come l'uomo è riuscito ad arrivare nel suo regno, prima lo fa decapitare e poi lo obbliga a fare un cappello come quello che ha usato per entrare nel Paese delle Meraviglie, purtroppo senza alcun risultato.
    A Storybrooke, Emma va alla ricerca di Mary Margaret - fuggita dalla prigione, ma investe un uomo sulla strada, Jefferson, che la droga e la obbliga a fare un cappello magico, dato che anche lui è conscio di chi è nel mondo delle favole, con l'obiettivo di ritrovare la figlia, a cui deve la promessa di ritornare indietro. Lo strano personaggio ha rapito anche Mary Margaret, così da non permetterle la fuga da Storybrooke, che potrebbe comportare conseguenze amare per la donna. Emma e Mary Margaret riescono alla fine a mettersi in salvo, scappando da Jefferson - sparito dopo essere stato spinto dalla finestra mentre tentava di costringere le due ragazze con la forza a restare dov'erano. Mary Margaret torna poi in cella, sconvolgendo i piani di Regina e Mr. Gold, che avevano appena stretto un accordo per far fuggire Mary Margaret e farla sparire completamente. Emma sembra cominciare a credere alle storie di Henry.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata Regina, ancora innocente, trascorre i pomeriggi andando a cavallo sotto l'occhio amorevole del padre ed in compagnia dello stalliere Daniel di cui è innamorata. La madre però sembra avere altri progetti per lei. Un giorno Regina si imbatte in una Biancaneve ancora bambina in sella ad un cavallo imbizzarrito e la salva guadagnando, così la simpatia della piccola. A causa di questo salvataggio il Re, padre di Biancaneve, ammirando il gesto della ragazza la chiede in sposa. Regina decide subito di scappare con Daniel, il suo vero amore, ma viene scoperta dalla piccola Biancaneve. Per evitare guai, Regina spiega alla bambina il significato del vero amore e le chiede di mantenere il segreto. Biancaneve tuttavia viene ingannata dalla madre di Regina che, dopo aver scoperto il piano della figlia, uccide Daniel e costringe la figlia a sposare il re. Ecco svelato il motivo dell'odio della Regina cattiva nei confronti di Biancaneve.
    A Storybrooke Emma viene aiutata dal August sul caso di Mary Margaret. Tornano sul luogo del delitto e trovano un pezzo di quella che potrebbe essere la pala usata per sotterrare lo scrigno. Si intrufolano a casa di Regina e la loro ricerca si rivela vincente. Quando il giorno dopo Emma va da Regina, convinta di avere una grossa prova in mano, scopre che la pala scheggiata non c'è più ed al suo posto ne trova una perfettamente integra. Così si convince che August l'abbia tradita. Dopo poco scoprirà che la spia era Sidney. La puntata finisce con la scoperta che Kathryn è ancora viva.

    Photobucket


    A Storybrooke, mentre Mr. Gold tenta di scoprire la vera identità di August, Emma si confronta con Regina sul suo coinvolgimento nella misteriosa sparizione di Kathryn.
    Nella Foresta Incantata Tremotino continua a godere del suo nuovo immenso potere, cercando di vivere una vita normale con suo figlio Baelfire. Il ragazzo però, desideroso di aiutare il padre a tornare l'uomo buono che era prima, si rivolge alla Fata madrina che gli regala un fagiolo col quale potrà accedere a un mondo privo di magia dove suo padre sarà finalmente libero. Tremotino però, quando si presenta l'occasione di abbandonare il mondo delle Fiabe insieme al figlio, si tira indietro e abbandona Bealfire che cade nel vortice da solo, scomparendo. Subito pentito, Tremotino si scaglia contro la fata madrina, dicendo che troverà un modo per ricongiungersi al figlio.
    Al termine dell'episodio, A Storybrooke Mr. Gold apprende che August non è Baelfire ma Pinocchio. A causa della maledizione sta tornando un burattino di legno e, se non riesce a convincere Emma, per lui sarà la fine. Nel frattempo Sidney confessa di aver rapito Kathryn ed Emma dice a Regina che lei non si fermerà davanti a nulla fino a quando Henry non sarà sotto la sua custodia.

    Photobucket


    A Storybrooke, August impianta a casa di Emma un chiavistello in modo che nessuno possa più entrare nell'appartamento e invita la donna a fare attenzione perché Regina non le permetterà di portare via Henry. Madre e figlio si incontrano alla tavola calda e Henry dice a Emma che qualcuno ha toccato il libro e ci ha aggiunto una nuova storia, quella di Pinocchio, ma che la storia è incompleta.
    Nella Foresta Incantata, Geppetto e Pinocchio stanno fuggendo dalla Balena e il burattino, con un gesto eroico, salva il padre e viene infine trasformato in un ragazzo vero dalla Fata Turchina. Un giorno la Fata Turchina ritorna da Geppetto e gli chiede di costruire un armadio con il legno di un magico albero, in modo da proteggere la famiglia reale dalla maledizione. Ma Geppetto, temendo per la vita del figlio, dice che lo costruirà solo a patto che uno dei due posti sia per Pinocchio. La Fata Tuchina è costretta ad accettare e mente a tutti dicendo che l'armadio potrà proteggere solo una persona. La nascita prematura di Emma sconvolge però i loro piani. La Fata Turchina invita Geppetto a raccontare la verità a Biancaneve e a fare sì che il secondo posto sia affidato a lei. Ma Geppetto rifiuta l'idea e fa entrare Pinocchio nell'armadio facendogli promettere che avrebbe protetto la bambina, rivelandole il suo destino dopo 28 anni.
    A Storybrooke August chiama il signor Gold dicendo che gli deve parlare di Emma, ma al momento di aprire la porta si butta sulla sedia dolorante: la gamba sinistra è di legno. Intanto Regina ha un duro scontro prima con Mary Margaret, la quale la accusa direttamente di essere coinvolta nella scomparsa di Kathryn e poi con Henry, che accusa la madre di essere la Regina malvagia e l'avverte che nonostante i suoi tentativi alla fine il bene trionferà. August intanto, aiutato dal signor Gold, porta Emma nel luogo in cui fu trovata e le rivela la verità: era lui il bambino di 7 anni che l'aveva trovata e le racconta particolari sul suo ritrovamento. Ma quando August rivela di essere Pinocchio e la verità sulla maledizione, Emma non ci crede e il suo rifiuto è tale da impedirle di vedere la gamba di legno. Alla fine Emma dice che non potrà mai credere a questa storia e dopo aver chiesto al figlio se desiderasse vivere con lei, mette in moto la macchina e decide di andarsene con Henry. August intanto, fallito con Emma, chiede a Marco (Geppetto) di assumerlo.

    Photobucket


    A Storybrooke Regina ha un incubo e sogna di venir legata a un albero dagli abitanti di Storybrooke che hanno riacquistato la memoria e di venir uccisa da Emma. Svegliatasi di sopraffatto, si dirige in camera di Henry dove crede di vedere il ragazzo dormire. In realtà Henry è in macchina con Emma. Capito che Emma vuole andarsene, Henry fa uscire la macchina fuori di strada e supplica Emma di aiutare la città. Regina, dopo aver visto che il suo prezioso albero di mele sta morendo va da Mr Gold e gli chiede un altro accordo che l'uomo però rifiuta. Sembra infatti intenzionato a spezzare la maledizione e avverte Regina di non uccidere Emma o la maledizione si spezzerà comunque. Emma riporta Henry a casa e poi torna da Mary Margaret, con la quale ha un duro scontro durante il quale la donna invita Emma a capire cosa sia meglio per Henry.
    Nella Foresta Incantata Re George sta per far uccidere James, ma Regina lo salva e dice che sarà lei a dargli ciò che Mida aveva promesso in cambio del principe. Il re accetta e James viene rinchiuso nelle segrete dove riceve la visita della Regina che gli mostra la mela avvelenata. Intanto Biancaneve, i 7 nani, la Nonna e Cappuccetto Rosso si stanno preparando a liberare il principe. Cappuccetto Rosso si trasforma in un lupo e spiana la strada a Biancaneve. Le fate attaccano il palazzo permettendo alla ragazza di entrare nelle segrete dove però vede solo il riflesso del giovane che è stato portato via. Regina si mostra quindi a Biancaneve e le chiede di andare senza armi nel luogo in cui le salvò la vita, da sola. La ragazza accetta e Regina la conduce davanti alla tomba di Daniel. Qui Regina le pone la mela avvelenata. Se la mangerà James vivrà. Biancaneve accetta e dopo il primo morso cade addormentata di fronte a Regina. Intanto il principe percepisce che qualcosa è accaduto alla ragazza. Poco dopo arrivano i 7 nani, Cappuccetto Rosso e la nonna che vedono la ragazza a terra e la credono morta.
    A Storybrooke Regina riceve la visita di Jefferson/Cappellaio Matto. Regina ridà a l' uomo il suo cappello e gli chiede di collaborare per distruggere Emma. In cambio lei asseconderà il suo desiderio: fargli dimenticare la sua precedente vita e permettergli di vivere con la figlia a Storybrooke. Henry intanto va da August e vede ciò che Emma non era stata in grado di vedere: i suoi arti di legno. Henry ora sa di avere ragione e chiede ad August di aiutarlo. Ma a lui ormai rimane poco tempo e vuole passarlo con Marco. Jefferson prova a far funzionare il cappello, ma la magia di Regina è troppo poca e il varco non si apre. L'unica possibilità è quella di prelevare un oggetto molto piccolo dalla Foresta Incantata. Regina sceglie la mela avvelenata appena morsa da Biancaneve. Poiché la mela deve essere mangiata per libera scelta, Regina prepara un dolce alle mele che offre ad Emma, la quale è andata dalla donna per annunciare la sua decisione di andare via da Storybrooke. In cambio chiede solo di vederlo qualche volta. Tornata a casa, Emma comincia a preparare le sue cose finché non arriva Henry. Il ragazzo non vuole che Emma se ne vada e quando vede il dolce decide di rischiare il tutto per tutto. Dice a Emma che si fida di lei e mangia il dolce cadendo a terra privo di sensi.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata, James tenta di scappare dalla Regina Cattivaper riunirsi a Biancaneve. Durante la sua fuga incontra Tremotino, che gli promette di fare un incantesimo all'anello che dovrà donare a Biancaneve, cosicché possa trovarla più facilmente. In cambio però chiede al Principe di recarsi al castello di Malefica per mettere al sicuro la pozione del vero amore (fatta coi capelli di Biancaneve e di James) all'interno della belva che custodisce il castello. James compie la sua missione mettendo la pozione nello stomaco del drago, che si scopre essere la stessa Malefica, e torna da Tremotino che gli consegna l'anello e finalmente ritrova la sua amata Biancaneve addormentata. Ma il suo bacio di vero amore la salva.
    A Storybrooke, Emma – che ora finalmente crede a ciò che le diceva Henry - e Regina si rivolgono al signor Gold per avere aiuto e quest'ultimo consegna loro la spada del Principe Azzurro per far in modo che Emma possa recuperare la pozione del vero amore. La pozione è però ancora nel drago-Malefica, portato nel mondo reale sotto questa forma, e rinchiuso in uno scantinato. Nello stesso momento Jefferson libera Belle dal reparto psichiatrico e la invita a trovare il signor Gold e a riferirgli che è stata Regina a rinchiuderla. Emma riesce a sconfiggere il drago con la stessa spada utilizzata da suo padre James, e risale sul montacarichi. Il congegno viene però bloccato e Gold si fa consegnare la pozione da Emma, la quale non sa di essere stata ingannata. Gold infatti si allontana, Emma risale sulla superficie e trova Regina imbavagliata. La pozione, ormai, è sparita insieme a Gold. Tornato al suo negozio con il grande tesoro, Gold incontra la sua Belle, che riferisce quanto gli è stato raccontato da Jefferson. Quando Emma e Regina tornano in ospedale scoprono con dolore estremo che il piccolo Henry è morto. Tra le lacrime Emma corre al suo capezzale e dà un bacio sulla fronte al suo bambino: in quel momento una scia luminosa investe gli abitanti di Storybrooke. Il sortilegio viene finalmente spezzato e tutti ricordano la loro vera identità. Regina è costretta ad andarsene dall'ospedale, ma prima di farlo dice a Henry quanto gli voglia bene. Nel frattempo Tremotino e Belle si recano al pozzo dei desideri, il pozzo dove può essere recuperato ciò che è stato perduto. Viene svelato il piano di Gold: attraverso l'ampolla tanto agognata con dentro la pozione, Gold è riuscito a portare la magia in questo mondo. In quell'istante una densa nube viola si diffonde su tutto il villaggio e la Regina, inizialmente sconvolta per la fine del sortilegio e triste per la perdita di Henry, scorge l'avvicinarsi della nube, ridendo. La torre dell'orologio viene avvolta dalla nube viola, e segna esattamente le 8:15. La magia è giunta nel mondo reale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,816
    Reputation
    +10,034
    Location
    Foresta Incantata

    Status
    Offline
    SECONDA SERIE

    Photobucket


    Ora che la maledizione è stata spezzata, tutti ricordano chi sono davvero. Mary Margaret/Biancaneve ritrova il suo David/Principe Azzurro, riabbraccia l'amica di sempre Ruby/Cappuccetto Rosso e la nonne e ovviamente ritrova anche i sette nani. Ritrova anche la sua "bambina" Emma, di cui a causa della maledizione si era scordata completamente. E ovviamente le cose non possono durare così...un'orda di cittadini infuriati, capitanati dal dottor Whale, si dirige a casa Mills per uccidere Regina. Capitanati da Emma, e supplicati da Henry, Mary Margaret, i sette nani, David, Archie, Ruby e la nonna corrono a salvare Regina che verrà imprigionata da Emma.
    Intanto nella Foresta Incantata del presente, Mulan ed il principe Filippo trovano Aurora e la svegliano. Purtroppo però uno spirito li attacca e Filippo si ritrova marchiato da uno strano medaglione che è riuscito a staccare dal collo del succhia anime. Sapendo cosa rischia, lascia sia Mulan che Aurora al sicuro e affronta il suo destino. le due donne cercano di farlo ragionare, ma non riescono a salvarlo.
    A Storybrooke Mr. Gold, che ha giurato vendetta contro Regina, si trova costretto a cambiare leggermente i suoi piani: avendo promesso a Belle di non uccidere Regina, convoca dal mondo delle fiabe lo spirito succhia anime dopo aver marchiato Regina col medaglione, lo stesso che aveva trovato Filippo. Una volta scoperto il piano di Gold, Emma - insieme a Mary Margaret e David - corre alla prigione per salvare Regina. Poiché la donna rivela che non esiste alcun modo per uccidere quel mostro, cercano una soluzione alternativa al problema. Regina allora propone di usare il cappello di Jefferson per scacciare lo spirito nel mondo delle fiabe - che secondo lei è sparito per sempre. Il piano funziona alla grande, ma Emma viene risucchiata dal vortice e Mary Margaret la segue. David cerca di uccidere Regina, ma la donna - riottenuti i suoi poteri - lo spinge contro il muro soffocandolo quasi a morte. A salvare David arriva Henry, accompagnato da Ruby. Quando il bambino capisce cosa è successo, acconsente ad andare a stare con David, e intima a Regina di riportare a Storybrooke Emma e Mary Margaret.
    Nella Foresta Incantata del presente, Mulan e Aurora stanno dando l'estremo saluto a Filippo quando sentono uno strano rumore provenire dal punto in cui era apparso il succhia anime: Emma e Mary Margaret sono arrivate nel mondo delle fiabe.

    Photobucket


    A Storybrooke, Brontolo e gli altri sei nani cercano di scoprire cosa succede se si valica il confine della città. A Eolo tocca il compito di scoprirlo: passata la linea ai margini del paese, sembra essere soggetto a una magia. Nel frattempo Ruby (Cappuccetto rosso), aiutata dalla Madre Superiora (Fata Turchina) e Archie (Grillo Parlante), cerca di fornire assistenza alla popolazione, in seguito alle devastazioni alle strade e agli edifici causate dallo Spirito. David (Principe James) si reca da Regina, barricata nella sua casa, per trovare un modo per riportare da lui Emma e Mary Margaret, e le chiede del cappello, ma lei rifiuta ogni domanda e promette di riprendersi Henry con la magia, una volta che l'avrà riconquistata.
    Nella Foresta Incantata del passato, Regina fugge a cavallo verso la libertà, ma la madre Cora la blocca con i suoi poteri e la costringe a ritornare al castello dove dovrà sposarsi con re Leopold, padre della giovane Biancaneve.
    A Storybrooke David raggiunge il campo d'aiuti davanti al municipio, dove tutti lo stanno cercando: chiede a Turchina se possa esserci un modo per arrivare nel loro mondo, come si era fatto con Emma, ma senza la polvere di fata non ha poteri e non può saperlo. Vengono raggiunti da Brontolo e dagli altri nani, che riferiscono che non possono abbandonare la città: si perde nuovamente la memoria, che viene sostituita dall'identità acquisita durante il sortilegio, e ritornare in città non risolve nulla. Intanto, Regina, desiderosa di riavere del tutto i suoi poteri, si allontana da casa, diretta verso il negozio del signor Gold.
    Nella Foresta Incantata del passato, Regina per essere libera vorrebbe vendicarsi sulla madre, e chiede aiuto all'amato padre, che le suggerisce di chiedere a colui che ha dato i poteri alla moglie: Tremotino. Così, la sera, preso il libro di nascosto alla madre, lo chiama a sé. Ed egli le fornisce un portale verso un piccolo mondo insignificante: una spinta e la persona odiata sparirà in esso.
    A Storybrooke Regina si reca dal signor Glod, che, su ricatto della donna- Regina avrebbe rivelato a tutti che la Foresta Incantata esisteva ancora, a differenza di quanto lei stessa aveva detto - le ridà il libro di incantesimi della madre, l'unico in grado di farle riprendere rapidamente i poteri. David, intanto, cerca di capire di chi sia il cappello, e Henry, dal suo libro delle fiabe, gli indica il Cappellaio Matto, che David è intenzionato a cercare. Così si dirige dal signor Gold, che gli fornisce una pozione apposita, ma quando David lo informa della magia che colpisce chi attraversa il confine, Mr. Glod si adira: voleva fuggire. David usa la pozione sul cappello, che lo porta verso l'auto rovesciata di Jefferson (il Cappellaio), il quale si dimostra poco loquace riguardo al cappello e a ciò che può fare, in quanto è ormai distrutto dopo la lotta della sera precedente con lo Spirito. Nel frattempo Regina fa irruzione in municipio, dove gli abitanti si erano riuniti per assistere al discorso di David, e facendo uso della magia prende Henry. A casa egli tenta di scappare, ma Regina lo ferma, e capisce così che lui non è contento d essere diventato un prigioniero per il suo amore.
    Nella Foresta Incantata del Passato Regina si prepara per il non voluto matrimonio; la madre si reca nella sua stanza a trovarla, ma Regina è stufa delle sue imposizioni, così la spinge e la getta attraverso il portale, uno specchio, che subito dopo si frantuma. Fuori dal castello, Regina incontra Tremotino, e gli confida di voler aver la magia.
    A Storybrooke David raggiunge il confine, dove gli abitanti - disposti a perdere la memoria pur di scappare - si stavano dirigendo, e riesce a convincerli a rimaner uniti. Poi si reca da Regina, deciso a riprendersi Henry e lei, capito che non può costringerlo a rimanere, lo lascia andare con David, al quale rivela che la Foresta Incantata esiste ancora. Tutti gli abitanti riaprono le attività, decisi ad andare avanti, mentre i sei nani rimasti sono decisi a riprendere la polvere di fata per ridare la magia a Turchina.
    Nella Foresta Incantata del presente, Emma e Mary Magaret sono condotte da Mulan e Aurora verso l'accampamento dei sopravvissuti, dove verranno rinchiuse in cella. Qui incontrano Cora, la madre di Regina, viva ma prostrata.

    Photobucket


    Nella Foresta Incantata del presente, Mary Margaret cerca di far capire ad Emma che Cora non è una donna di cui fidarsi, ma invano. Quando le due ragazze vengono convocate dal capo dell'isola su cui sono state imprigionate, si scopre che in realtà l'uomo è Lancillotto, vecchi amico di Mary Margaret.
    Nella Foresta Incantata del passato, Biancaneve viene catturata da Lancillotto e portata al cospetto di Re George che la maledice con una pozione grazie alla quale la donna non potrà mai concepire un bambino. Poi la riporta al campo da cui l'aveva fatta prelevare. Ma Lancillotto, profondamente dispiaciuto per ciò che il Re ha fatto, segue Biancaneve e le rivela che il Re sta mandando i suoi uomini dalla madre di James per ucciderla. Così Biancaneve e Lancillotto si precipitano da loro. Quando arrivano, james ha ucciso tutte le guardie, ma una freccia ha ferito mortalmente la donna, Ruth. Così decidono di andare al lago Nostos dove james era già stato per salvare la vita di Frederick - innamorato di Abigail - per salvare la madre. Purtroppo il lago è completamente asciutto, tranne che per un solo sorso d'acqua contenuto in una conchiglia. Sapendo cosa il re ha fatto a Biancaneve, Ruth finge di bere l'acqua. Poi esprime come ultimo desiderio di poter assistere al matrimonio tra i due giovani. Lancillotto celebra le nozze e fa bere loro dell'acqua da un calice. Quando Ruth muore, felice, James la seppellisce e poi cerca di dare a Biancaneve un medaglione di sua madre: secondo la donna quel medaglione può predire il sesso del bambino anche se la donna che lo usa non è ancora incinta. Così Biancaneve capisce il sacrificio di Ruth per loro e sa che avrà una bambina.
    Nella Foresta Incantata del presente Lancillotto acconsente al piano di Mary Margaret di lasciare l'isola per cercare un portale ma solo se Mulan può andare con loro. Aurora, furiosa con le due donne perché le ritiene responsabili della morte di Filippo, le segue e cerca di uccidere Mary Margaret che però sa difendersi da sola. Emma spara un colpo di pistola in aria nel tentativo di proteggere la madre, ma un orco le sente e si mette sulle loro tracce. Emma, durante la corsa, inciampa in un sasso e sta per essere uccisa, ma mary Margaret torna sui suoi passi e uccide l'orco salvando la vita di Emma. Così le quattro donne proseguono il loro cammino verso il vecchio palazzo di James e Biancaneve, ormai semi-distrutto dalla maledizione. Il loro scopo è di usare l'armadio creato da Geppetto, ma purtroppo senza magia è inutile. All'improvviso compare Lancillotto...ma Lancillotto in realtà sembra sia stato ucciso anni prima da Cora, che lo impersona praticamente da allora. Mary Margaret cerca di ucciderla, ma Cora è molto potente e la blocca al muro. Emma decide allora di bruciare l'armadio, così che Cora non possa usarlo per arrivare ad Henry. Mulan e Aurora intervengono per aiutare le amiche e Cora sparisce. Così Mary Margaret viene nominata capo provvisorio dell'isola dei sopravvissuti e Mulan si impegna ad aiutare le due donne nella ricerca del portale. Rimaste sole, Emma finalmente capisce cosa ha sacrificato la madre per darle una speranza di vita migliore e le due si abbracciano.
    A Storybrooke David impedisce ad Henry di aiutarlo a ritrovare Emma e Mary Margaret perché non vuole esporre il bambino a pericoli inutili. Henry però vuole parlare con Jefferson per sapere se ci sono possibilità per recuperare le due donne. Jefferson gli dice che l'unica che può avere un modo è regina. Poi Henry convince l'uomo a tornare da sua figlia Grace, che lo sta cercando.
    Henry convince Regina a lasciare il suo ufficio per poter prendere le sue chiavi. Va così nel mausoleo di Regina e trova il passaggio segreto. Apre una cassa e sta per essere morso dalle vipere di Agrabah, di cui Regina si servì in passato per uccidere il padre di Biancaneve, ma David lo trova e lo porta in salvo. Poi, capito che Henry non mollerà mai la ricerca di Emma e Mary Margaret, gli promette di farsi aiutare da lui e gli da anche lezioni di tiro con la spada.

    Edited by Nike8437 - 8/2/2013, 09:57
     
    Top
    .
1 replies since 16/10/2012, 14:14   115 views
  Share  
.
Top