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P:S:II Se volete mettere voi dei tutorial potete metterli ma solo Tutorial
Edited by GattoVince - 11/2/2013, 17:02. -
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Essenziale
Bene Iniziamo da una cosa essenziale che cos'è the Sims?
The Sims
The Sims è una serie di videogiochi di simulazione distribuita dalla EA Games e ideata da Will Wright. La serie, nel suo complesso, ha venduto più di 100 milioni di copie, generando entrate per più di 1,6 miliardi di dollari e diventando la serie di videogiochi più di successo della storia dei personal computer.
Si tratta di simulatori di vita, piccoli personaggi completi di tratti fisici e caratteriali diversi tra loro, che nascono, vivono, si riproducono e muoiono. Abitano delle case , hanno un lavoro, guadagnano simoleon e vivono esistenze che ricordano quelle delle persone vere.
Nelle versioni più evolute del gioco esiste la possibilità di creare da sé il vestiario, ricolorare i mobili o inventarsi capelli, barbe, trucco e poi poterlo scambiare on-line tra utenti o utilizzarlo nel proprio gioco.
Il Gioco
La prima versione del gioco, The Sims, apparsa nel febbraio 2000, ha avuto numerosissime espansioni e gode tuttora di grande favore e del seguito di una community molto attenta. Nella versione originale il gioco ha una grafica mista 2D e 3D e permette l'uso di una grandissima quantità di contenuti personalizzati. Le espansioni di The Sims hanno aggiunto oggetti, funzioni e nuovi ambienti. Nel 2002, The Sims è diventato il gioco più venduto della storia, con un pubblico misto di giocatori maschi e femmine.
Il gioco è basato sul controllo dei Sim le cui attività quotidiane devono essere guidate in modo da mantenerli in buona salute, farli progredire nelle loro attività professionali, assicurare loro un'adeguata vita sociale; alcune famiglie sono già preinstallate nel gioco. Un'altra caratteristica che gode di grande popolarità è la lingua immaginaria parlata dai Sims, ovvero il Simlish, che secondo gli sviluppatori sarebbe un misto tra il tagalog e l'ucraino, con un pizzico di navajo, che Will Wright avrebbe aggiunto in omaggio al popolo che rese possibile la segretezza dei codici americani. A testimonianza di tale popolarità, successivamente, alcuni artisti famosi hanno creato versioni in Simlish delle loro canzoni, come i Depeche Mode con Suffer Well per The Sims 2.
Nel settembre 2004 è uscita la versione con grafica interamente tridimensionale, The Sims 2, che non ha tuttavia soppiantato il gioco nella versione originale, ancora commercializzata ed apprezzata da un largo pubblico. Mentre nel 2009 è stato pubblicato The Sims 3, ovvero il terzo seguito, anche esso interamente tridimensionale, ma con una grafica migliorata e più possibilità di personalizzazione e movimento. Anche il terzo capitolo è ricco di innumerevoli espansioni come i capitoli precedenti.
Le 8 barre
The Sims è stato il primo simulatore di vita umana, e ha introdotto una particolarità riproposta poi da altri giochi simili: una serie di 8 barre, che indicano i bisogni dei personaggi. La felicità è stabilita dal valore medio di queste barre. La massima felicità si ha quando la barra è completamente verde; man mano si scende a verde chiaro, giallo, arancione e rosso. Se la felicità scende a livelli negativi il Sim non sarà felice e non svolgerà determinate azioni impegnative, per esempio studiare, dipingere, suonare uno strumento o giocare a scacchi (che sono le azioni che permettono di aumentare il livello delle abilità), e non avrà neanche voglia di cercarsi un lavoro. Le barre, per effetto della traduzione, hanno nomi diversi da versione a versione. Sono le seguenti:
Fame: che indica la sazietà del Sim. La fame è una delle cause naturali per cui un Sim può morire. Per saziare un Sim occorre farlo interagire con frigoriferi, barbecue o comunque tutto ciò che può permettere nella vita reale di sfamarsi.
Igiene: che indica la pulizia del sim. Avere un valore basso comporta difficoltà nei rapporti sociali. Per soddisfare questo bisogno il Sim deve interagire con un lavandino, una vasca o una doccia. Si abbassa costantemente, ma soprattutto dopo che il Sim è andato al bagno, in caso di attività fisica e di incendio.
Energia: che indica la stanchezza del Sim; se arriva a zero il Sim si addormenta, o in piedi o disteso spazio a sua . Per soddisfare questo bisogno il Sim può riposare su di un divano, una sedia reclinabile o un letto
Relazioni: che indica i rapporti sociali del Sim. Qualsiasi interazione con altri Sim alza il livello di questa barra, mentre si abbasserà in caso di tradimenti o di litigi.
Comfort: ai Sim piace la comodità e la sedentarietà. Questa barra si alza se il Sim è seduto o disteso oppure quando è al bagno, mentre si abbassa se il Sim svolge attività faticose, se sta a lungo in piedi, se "se la fa sotto", se non dorme comodo ecc... .
Vescica: i Sim devono andare in bagno regolarmente. In particolare, la barra si abbassa dopo che il Sim ha mangiato o bevuto.
Divertimento: i Sim possono trovare divertenti attività diverse, a seconda del loro carattere: si va dalla tv, al libro, alla musica, alla pittura, ai videogiochi. Anche il genere di spettacoli più graditi varia: ad alcuni Sim piacciono i film horror, ad altri i romantici, ad altri i cartoni animati, e così via.
Ambiente: una casa ben arredata e pulita alzano questa barra; la spazzatura accumulata, il cibo ammuffito, le pozzanghere di varie sostanze, le apparecchiature guaste la abbassano. Da notare che le dimensioni della casa, il numero di bagni e tutto ciò che riguarda l'architettura non influisce su questa barra, mentre alcuni mobili e oggetti possono, quando un Sim entra nella stanza in cui sono presenti, migliorarne velocemente le condizioni.
Le carriere
I Sim hanno bisogno di lavorare per vivere. Il lavoro assicurerà loro i guadagni necessari per arredare la casa, ingrandirla, pagare le bollette, spendere soldi in vacanza o in centro. Una volta scelta una carriera, dovrà andare al lavoro tutti i giorni. Ci sono carriere per tutti i gusti: dalla scienza al giornalismo, dagli affari alla politica, dal paranormale allo sport ecc. Una macchina verrà a prelevare il Sim negli orari fissati: le assenze continue non sono permesse, pena il licenziamento. Per progredire nella carriera, il Sim dovrà andare al lavoro in buone condizioni fisiche e di buon umore, dovrà acquisire le abilità che gli verranno richieste con lo studio o con le altre attività, dovrà allargare la sua cerchia di conoscenze il più possibile.
Nascita e morte
The Sims, essendo un simulatore di vita reale, prevede la nascita e la morte dei Sim.
Una coppia di Sim che abbia una relazione molto affettuosa può decidere di avere un figlio. In certe circostanze, uno dei due Sim chiederà all'altro se vuole avere un bambino, e se l'altro accetta, comparirà una culla. Il neonato non è controllabile direttamente dal giocatore, ma i Sim possono effettuare azioni specifiche con lui: lo possono nutrire, cullare e possono giocare con lui. Questa interazione tra genitori e bambino è indispensabile, e deve essere costante: se il piccolo viene trascurato, infatti, sullo schermo comparirà un messaggio di avvertenza, e se si continua ancora a trascurare il bambino, arriverà subito un assistente sociale che lo porterà via. Se invece i genitori lo cureranno assiduamente, il neonato si trasformerà in un bambino, e diventerà a sua volta un nuovo Sim controllabile dal giocatore.
Anche la morte è un evento possibile nel gioco. Questa avviene solo in quattro casi: quando il Sim non mangia per molto tempo, in caso di incendio di grandi dimensioni, quando il Sim prende la scossa riparando un apparecchio elettrico oppure se si addormenta mentre nuota in piscina. La morte è rappresentata da un personaggio nero ed incappucciato, il Tristo Mietitore, con il quale si può trattare per scacciarlo e dare un'altra possibilità alla vittima.
Un altro caso di morte particolare può capitare se è stata installata l'espansione "Vivere alla Grande" o l'espansione "House Party": se si acquista un criceto si potrebbe essere infettati da una malattia, simile ad un'influenza, che può portare alla morte il Sim.
Quando un Sim muore all'esterno della casa, appare una lapide nel giardino; se invece muore all'interno della casa, appare un'urna sulla quale i parenti del defunto piangeranno per un giorno intero. Anche i Sim animali possono morire; in tal caso, appare una lapide con una statuetta dorata a forma di cane o di gatto a seconda della specie dell'animale defunto. Anche i cuccioli o i gattini possono morire: se trascurati verranno anch'essi portati via, come i neonati.
Disastri
I Sims possono imbattersi in eventi spiacevoli; ad esempio in casa possono scoppiare incendi, se certi mobili sono posizionati troppo vicini a fiamme libere o se i Sims non hanno grandi capacità culinarie. Gli incendi possono provocare la morte di uno o più Sims eccetto i neonati. Attenzione, però, a non chiamare i pompieri per nulla, altrimenti i nostri Sims saranno sanzionati.
Altro disastro è l'allagamento, che mette a disagio i Sims in quanto danneggia l'ambiente in cui vivono.
Le case dei Sims possono ricevere inoltre visite sgradite: infatti è possibile che qualche ladro decida di scassinare la porta di casa trafugando oggetti di valore, causando problemi al budget familiare. Per evitarlo è possibile però installare un antifurto in casa: infatti, appena il ladro entrerà in casa, l'allarme suonerà e la polizia accorrerà immediatamente per arrestare il furfante... e la famiglia ne ricaverà anche un bel po' di soldi.
Se i Sims si procurano un laboratorio chimico è inoltre possibile la fabbricazione di una sostanza che trasforma i Sims in mostri, provocando danni in tutta la casa, come guasti e allagamenti.
In caso che i Sims abbiano preso la mano con la fabbricazione di formule è inoltre possibile ricevere la visita della polizia, che multerà pesantemente i Sims per esalazioni nocive.
È anche possibile che, durante la notte, un procione vada a rovistare nel bidone di casa, provocando rumori e svegliando i Sims che dormono.
Se in casa ci sono animali è probabile anche che scatti qualche rissa tra loro.
Le famiglie
La Famiglia Alberghini
Maurizio Alberghini si è sposato con Daniela Alberghini, e vive con la moglie e sua figlia Martina in una piccola casa dove nei pressi si trova un cimitero. Daniela compare anche in The Sims 2 per Playstation Portable.
Maurizio Alberghini: adulto, scienziato.
Daniela Alberghini: adulto, senza lavoro.
Martina Alberghini: bambina, studia alla scuola pubblica.
La famiglia Antonellini
Roberto e Silvia Antonellini, si sono sposati e all'inizio del gioco, la famiglia è un tutorial. In The Sims 2, si scopre che Silvia e Roberto Antonellini, sono i genitori di Luana Sventura.
Roberto Antonellini, adulto, senza lavoro
Silvia Antonellini, adulta,cameriera
Famiglie nel contenitore
Tra le famiglie nel contenitore in cui sono raggruppati i Sim che non sono stati trasferiti in nessuna casa, compaiono Luca Bianco, fratello maggiore di Daniela Alberghini (in The Sims 2 Luca è morto mentre in The Sims 3 è giocabile come adolescente nell'unità familiare Bianco) e la famiglia Bartolini, in cui vediamo Marco e Jennifer Bartolini assieme ai loro genitori. Marco è presente da adulto anche in The Sims 2, assieme alla sua famiglia composta oltre che da egli, anche dalla moglie Susanna e dalle figlie gemelle Angela e Lilith. Jennifer invece, compare assieme al marito e alla figlia nel contenitore delle famiglie.
Le espansioni e Stuff
00 The Sims Base
01 Vivere alla grande
02 House Party
03 Hot Date
04 In Vacanza
05 Cuccioli, che passione!
06 Superstar
07 Magie e incantesimi
00 The Sims 2 Base
01 University
02 Night Life
03 Crismas Party o Christmans 2006
04 Funky Business
05 Family Fun
06 Glamour Life
07 Pets
08 Season
09 Celebration!
10 H&M Fashion
11 World Adventure
12 Teen Style
13 Free Time
14 Kitchen & Bath Interior Desing
15 Ikea
16 Live With Friends
17 Mansion & Garden
00 The Sims 3 Base
01 Travel Adventure
02 Loft
03 Ambitions
04 Fast Lane
05 Late Night
06 Outdoor Living
07 Generation
08 Vivi La Città
09 Animali & Co.
10 Master Suit
11 Show Time (Show Time Katy Perry è un'edizione speciale)
12 Katy Perry Dolci Sorprese
13 Diesel
14 Supernatural
15 Stagioni
16 70s 80s 90s
17 Vita Universitaria
Tutte le liste sono in ordine di espansioni e non a caso ma ben si come devon essere installati in modo corretto ^^. -
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Programmi & Utility
In tutti i capitoli esistono dei Programmi o Utility che aiutano il giocatore a giocare in maniera tranquilla ciò pero non vuol dire che siano essenziali al gioco tranne in certi casi io metterò quali conosco se c'è ne sono altri che io non ho messo aggiungeteli pure voi ^^
The Sims
Non ci ho mai giocato quindi non li conosco
The Sims 2
Cep: Questo programma è essenziale per aumentare i colori o Altro nel gioco esempi
Aumenta i colori per delle luci , I colori dei mobili eppure anche dei vestiti quindi è un programma essenziale se volete modificare il gioco
Quadri,Posta e bandiere: Ci sono in simscri questi 3 ogetti essenziali per il mod che cosa fanno i quadri son ben si 3
1° Aumenta tutti i bisogni e Stati umorali al massimo
2° Cambia il sims in sopranaturale (Vampiro,Licantropo.....)
3° Non mi ricordo il suo funzionamento :S
Posta: Blocca tutti gli stati umorali e blocca l'invecchiamento
Bandiere: Serve per l'università resetta la scelta da voi fatta e vi fa riscegliere il tipo di studio ^^
C'è anche un programma che cambia il tipo d'installazione del gioco ma non mi ricordo il nome :S
Il Deccensor: Deccensura il gioco.
The Sims 3
Qui le cose cambiano in totale ci sono un'infinità di programmi ma........ io da bravo Modder ne uso solo 3 essenziali al 100000%
Il 1° Nrass : Che cos'è? Nrass fa tutto da decensurare il gioco a aumentare il budget senza trucchi a mettere nuove abilità quindi non è essenziale ma molto di piu senza quel programma dovreste andare a cercarvi altri 100 quindi installato The Sims la Primissima cosa da fare e scaricarvi Nrass con tutte le funzioni che volete ^^ ( https://kikafriends.forumcommunity.net/?t=52244694 lo trovate qui )
il 2° Reg Fix : Questo programma fissa da Animali & Co in poi tutto il materiale tranne Vestiti, Accessori e motivi dove lo trovo? Lo mettero io
se non l'ho gia fatto
il 3° DashBoard : Che cos'è è un programma che identifica tutti e ripeto tutti i package corrotti o dei the sims precedenti e li fixxa come l'altro ma con la particolarità che se il materiale non va bene lo disabilità ^^ anche questo provederò io a metterlo
ci sono altri 2 programmi che sono crea un motivo e Crea uno scenario ma io non li ho mai usati.