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Ecco una nuova sfida che mi ha affascinata e in cui mi sono imbarcata: la Careeracy. QUI ci sono le regole originali, che ho leggermente modificato (soprattutto per quanto riguarda la parte dei punteggi perché alcune cose erano poco chiare e non erano comprese le novità introdotte da università). E ora passo a spiegarvi in cosa consiste questa sfida.
Innanzitutto è una sfida basata sulla carriera del founder/erede, da scegliere tra le varie opportunità che ci vengono fornite dal gioco stesso (le opzioni verranno aggiornate di espansione in espansione).
Si comincia creando un founder (maschio o femmina ha poca importanza) e il rispettivo consorte, che saranno entrambi lavoratori indipendenti (potrete far fare loro i pittori, gli scrittori, i giardinieri, i pescatori, gli scultori, i preparatori di nettare, i fotografi, i cavallerizzi, gli alchimisti). Per il resto (tratti, desiderio vitalizio, aspetto) potete scegliere tutto quello che volete, senza alcuna restrizione.
La lunghezza della vita va impostata su normale, dovrebbe essere abbastanza facile raggiungere gli obbiettivi dati nel tempo stabilito.
Oltre ai simoleon che il gioco dà automaticamente ad una coppia composta da 2 adulti (18.000), dovrete aggiungere una 'eredità' di 15.000 simoleons, per un totale di 33.000 simoleon che potrete usare per comprare una casa grande, migliorarne una piccola o acquistare gli strumenti necessari per far svolgere al founder e sua moglie (o marito) il proprio lavoro.
SCOPI PRINCIPALI
Ogni generazione ha due scopi principali da seguire:
- Ogni generazione deve raggiungere il livello massimo nella carriera assegnata
- Ogni erede/Founder deve massimizzare una abilità che esuli dalla carriera che segue
REGOLE
- Ogni generazione deve avere un minimo di 3 figli partoriti dal Founder o dalla sua consorte. Potete adottare dei bambini, ma non verranno tenuti in considerazione nel numero di bambini legittimi avuti o nella scelta dell'erede
- In ogni generazione, l'erede viene scelto non appena il primogenito diventa un adolescente. Per scegliere l'erede ci sono due modi: o si sceglie estraendo il nome con il sito random.org oppure facendo un sondaggio per la comunità che sceglierà il più adatto a proseguire la sfida
- Nel momento stesso in cui viene scelto l'erede, automaticamente si deve scegliere la carriera che intraprenderà una volta arrivato all'età giusta. La carriera va scelta assolutamente con il sito random.org e deve essere una di queste:
1 Progettista Architettonico
2 Membro di una band
3 Carriera Affari
4 Carriera Criminale - Malvagio
5 Carriera Criminale - ladro
6 Carriera Culinaria
7 Carriera Custodia
8 Carriera Didattica
9 Carriera Cinematografica - Attore
10 Carriera Cinematografica - Regista
11 Vigile del Fuoco
12 Cacciatore di fantasmi
13 Inventore
14 Carriera Giornalistica
15 Carriera Forze dell'Ordine - Perito Analista
16 carriera Forze dell'Ordine - Agente Speciale
17 Carriera Medica
18 Carriera Musicale - Rock
19 Carriera Musicale - Sinfonica
20 Carriera Militare
21 Carriera Politica
22 Investigatore Privato
23 carriera Sportiva
24 Carriera Scientifica25 Professionista Indipendente
26 Stilista
27 Indovino
28 Mago
29 Acrobata
30 Cantante31 Sviluppatore di Videogiochi - Ingegnere (*)
32 Sviluppatore di Videogiochi - Game Artist (*)
33 Agente Sportivo
34 Perito artistico - Acquisizione (*)
35 Perito Artistico - Perizia (*)
- Una volta divenuti giovani adulti, i figli che non diventeranno eredi vanno mandati via di casa (possono restare il tempo di trovare il lavoro o la carriera che vogliono)
- Quando l'erede deve scegliere una moglie o un marito, dovete cercarla o nell'ambito della sua professione o può sposare un townie qualunque. Nel secondo caso però il consorte deve lasciare il proprio lavoro (se non coincide con quello dell'erede) e scegliere la carriera della generazione. Nel caso in cui l'erede abbia una professione (cacciatore di fantasmi, stilista, progettista architettonico, investigatore privato, vigile del fuoco) allora il consorte può diventare un professionista indipendente
- I tratti degli eredi (e dei figli in generale) devono essere casuali
- I desideri vitalizi possono essere scelti senza restrizioni
- Con l'arrivo di Vita Universitaria, l'erede può essere mandato all'università (da solo o con la moglie, nel secondo caso solo se non si abbiano ancora dei figli) e prendere la laurea per avere un'agevolazione nella carriera che intraprende. Gli altri figli invece non avranno questa possibilità
- Potete scegliere di giocarla come una legacy normale (a 10 generazioni) oppure fare tante generazioni quante sono le carriere disponibili
Veniamo ora ai punteggi, divisi per fasce di età.
Toddler
- Imparare a camminare/parlare/usare il vasino = 4 punti
- Relazione di amicizia con 1 genitore = 1 punto ciascuno
- Relazione di migliore amicizia con 1 genitore = 2 punti ciascuno
- Relazione di migliore amicizia con i fratelli = 1 punto ciascuno
Bambino
- Relazione di migliore amicizia con persone al di fuori del nucleo familiare = 1 punto ciascuno
- Finire l'infanzia con voto 8 a scuola = 1 punto
- Finire l'infanzia con voto 10 a scuola = 2 punti
- Scegliere un desiderio vitalizio = 1 punto
- Punti di abilità imparati = 1 punto ciascuno
- Scegliere un'attività extrascolastica = 1 punto
Adolescente
- Finire l'adolescenza con voto 10 a scuola = 1 punto
- Attività extrascolastica = 1 punto ciascuno (fino ad un massimo di 2 attività extrascolastiche)
- Ogni nuova relazione di migliore amicizia al di fuori del nucleo familiare creato durante l'adolescenza = 1 punto
- Ricevere il primo bacio = 1 punto
- Ricevere la prima busta paga = 1 punto
- Imparare a guidare = 1 punto
- Diventare Re/Regina del ballo scolastico = 1 punto
Giovane adulto
- Sposare una collega = 2 punti
- Sposare un townie = 1 punto
- Avere un bambino - 1 punto ciascuno
- Massimizzare un'abilità = 1 punto
- Aggiungere/rifare una stanza della casa = 1 punto (per un massimo di 2 per generazione)
- Andare all'università e laurearsi con successo = 4 punti
Adulto
- Per ogni livello di visto raggiunto nelle fasce di età precedenti = 1 punto
- Per ogni livello di celebrità raggiunto nelle fasce di età precedenti = 1 punto
- Ogni 20.000 punti di felicità vitalizia (fino all'età anziana) = 1 punto
- Ogni nuova abilità iniziata e massimizzata nell'età adulta = 1 punto
Anziano
- Raggiungere il top della carriera assegnata = 25 punti (se non si completa questo punto prima dell'età anziana si tolgono 50 punti)
- Raggiungere il desiderio vitalizio = 25 punti (se non si completa questo punto prima dell'età anziana si tolgono 25 punti)
Io giocherò con tante generazioni quante ne permettono le varie carriere tra cui scegliere e segnerò i punti del founder/erede al passaggio di consegne tra generazioni (ossia quando l'erede diventa giovane adulto e prende in mano le cose). Il primo erede l'ho scelto tramite il sito random.org, ma dalla prossima generazione toccherà a voi scegliere!
* = i nomi di queste carriere sono provvisori. Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte i nomi effettivi, perciò appena mi capiterà di seguire queste carriere modificherò i nomi.
Edited by Nike8437 - 3/10/2013, 10:20. -
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alla faccia..ma sempre in doccia i tuoi sim c'hanno la fissa XD
cmq sono molto curiosa di sapere come anda' questa nuova sfida. -
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ahahhahahha...no, dai...ogni tanto il letto lo usano...
pure io sono curiosa di sapere quanto mi farà ammattire...per ora sono soltanto all'inizio.... -
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ahahah ma tesoro sei già matta tu XD XD XD TVB . -
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grazie!!!era ora che qualcuno se ne accorgesse... . -
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hahahaha . -
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La volta scorsa vi avevo lasciato con la nascita di Angelica, la mia secondogenita.
Poiché Amber sta per diventare una bambina in età scolare, abbiamo deciso di portare a termine i lavori nella camera delle ragazze in modo che possa avere un letto in cui dormire e il suo bagno personale, che dividerà poi con Angelica.
Ed eccola qui la mia piccolina, che diventa sempre più simile a me. Tra qualche giorno comincerà a frequentare le elementari, ma per il momento è a casa per via delle forti nevicate delle ultime ore che hanno costretto la scuola a restare chiusa.
Ovviamente Amber non è rimasta in casa a leggere o a non far nulla. Ne ha approfittato per godersi la neve prima che la scuola riapra.
E anche Angelica è diventata una toddlerina e ha festeggiato il suo primo compleanno. Anche lei mi somiglia moltissimo.
E così mia moglie si è data da fare per insegnare alla piccola a camminare e usare il vasino.
Nel frattempo abbiamo anche messo in cantiere il terzo bambino. Chissà se sarà il primo maschietto o la terza femminuccia.
Con le continue nevicate, Amber passa molto tempo fuori a creare pupazzi di neve. La diverte moltissimo.
E finalmente Angelica ha anche imparato a parlare.
Purtroppo il tempo passa veloce anche per noi adulti, e mi è toccato festeggiare il passaggio dall'età giovane adulto a quella adulta. Ho deciso di non cambiare nulla del mio aspetto, così mi sembrerà di essere ancora giovane.
E finalmente la sorpresa è stata svelata: vi presento Anton, il mio terzogenito, nonché unico figlio maschio.
Il giorno dopo la nascita di Anton, anche Alanis è diventata adulta...però è sempre bellissima.
Questo primo inverno con i bambini ci sta provocando un invasione di pupazzi di neve in giardino...sono un po' inquietanti.
Comunque il tempo qui vola con 3 bambini e Amber è diventata un'adolescente,
mentre Anton è un toddlerino che non vede l'ora di imparare le cose basilari.
E a questo punto, come vogliono le regole, tramite il sito random.org, ho estratto l'erede della prima generazione che si è rivelato essere Anton.
Conseguentemente ho scelto anche la carriera, sempre con il sito random.org, ma mi sono scordata di fare la foto. Comunque era uscito il numero 25, ossia professionista indipendente e ho deciso che Anton, a differenza dei genitori, farà il giardiniere.
Subito dopo i compleanni, Alanis ha insegnato ad Anton ad usare il vasino,
poi a parlare
e infine a camminare.
E con il compleanno di Angelica per ora vi saluto. Alla prossima!. -
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oh che meraviglia certo che hanno spaventato pure me quei pupazzi...quindi adesso vediamo anton cosa ci combinerà ...XD . -
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ahahahhahaha...si, volevo veramente farle imparare come creare tutti i tipi di pupazzi, ma non sono riuscita a capire come si fa e sapeva fare solo questo...ne ha fatti una decina, poi è arrivata la primavera e si sono sciolti... . -
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direi anche per fortuna XD . -
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eh si... . -
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Eccoci nuovamente qui con voi. Ora che Anton sarà l'erede, Amber e Angelica se la prendono più con calma, sapendo di non avere responsabilità o altro.
Una sera è arrivata la mascotte dell'università per invitarci a frequentare una facoltà e io ho approfittato al volo per seguire il corso di belle arti e prendere una bella laurea. Con l'esperienza accumulata tramite il mio lavoro ho ottenuto anche 18 crediti già dal test di ingresso.
Ho preso in affitto una casa piccolina, giusto per studiare e rilassarmi mentre frequentavo le lezioni. Ottenuta la laurea con il massimo dei voti sono tornato dalla mia famiglia.
Amber e Angelica, nonostante la differenza di età, giocano molto insieme e sono grandi amiche.
E finalmente anche Anton ha smesso di gattonare in giro per casa e inizierà a frequentare la scuola elementare per prepararsi poi alla sua parte di sfida, una volta diventato giovane adulto.
Due giorni dopo, Angelica è diventata adolescente e ora l'amicizia con Amber è ancora più particolare, perché si basa su terreni comuni alle due ragazze. Ma questo non significa che isolino Anton, anzi. Spesso giocano tutti insieme e soprattutto Angelica è molto legata al fratellino.
Nel frattempo il progetto della casa prosegue. Accanto alla casa principale, che ho fatto spostare più giù nel terreno, per allontanarla dalla strada, ne ho fatta costruire un'altra uguale, ma solo con un piano. In questa 'dependance' andremo a vivere io e Alanis quando Anton prenderà il mio posto nella sfida, e poi ci vivrà Anton con la moglie quando l'erede succederà a lui e così via. E' speculare all'altra come forma, solo un po' più piccola così anche noi potremmo avere la nostra privacy quando la mia sfida sarà terminata.
Una sera i ragazzi e mia moglie sono stati attirati nel portico da uno strano rumore. Un gattino purtroppo è deceduto sul nostro portico e la morte lo sta portando via. Povero micino.
I sabati e le domeniche li passiamo prevalentemente fuori casa. Andiamo in uno dei numerosi parchi della città e ci divertiamo a pattinare, cogliere fiori freschi o latro. E' un modo come un altro per cementare i rapporti familiari e svagarci un po'.
E mentre noi siamo fuori, i muratori e l'architetto continuano il loro lavoro incessantemente. Ora la casa è quasi pronta, mancano solo un paio di cose poi sarà perfetta. Abbiamo anche deciso di avere una sauna esterna, ma chiusa in modo che i visitatori non possano usarla a proprio piacimento.
E con i compleanni di Amber, che è diventata giovane adulta ed ha lasciato casa,
e Anton, che è diventato adolescente, per ora vi saluto.. -
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ci mancava solo il morto in giardino U_U . -
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già...povero cucciolino... .