Riso Mar Nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Special User
    Posts
    1,850
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    :hi:

    RISO MAR NERO





    Un risotto veloce veloce ma gustoso!!


    DIFFICOLTA': semplice :uff:

    OCCORRENTE (per circa 4/5 persone): :sazi:

    1. 500 gr. di Riso Nero Venere (della Gallo)

    2. 200 gr. di tonno (fresco o in scatoletta) [comunque quantità a piacere]

    3. 100 gr. di acciughe (fresche o sott'olio) [comunque quantità a piacere]

    4. 250 gr. di cernia (fresca o già pronta in confezione) [comunque quantità a piacere]

    5. Sale grosso da cucina

    6. Olio extravergine d'oliva

    7. Spezie varie


    PREPARAZIONE: :modestamente:

    Prendete una pentola abbastanza capiente e riversate al suo interno un giro abbondante di olio extravergine d'oliva (questo impedirà al riso di incollarsi durante la cottura) e per chi lo gradisce un paio di peperoncini piccanti interi essiccati, riempitela poi con acqua e aggiungete del sale grosso (comunque la quantità dipende molto dai propri gusti) e mettetela a scaldare a fuoco alto finché raggiunge lo stato d'ebollizione.

    Intanto prendete una padella antiaderente e versateci uno o due giri d'olio, aggiungete aglio e cipolla, pepe e sale (la quantità dipende molto dai propri gusti) e lasciate il tutto a bollire a fuoco basso, mi raccomando. Quando la cipolla e l'aglio si saranno dorati a dovere, riversateci (con molta attenzione!!!) il tonno. le acciughe e la cernia che avrete precedentemente pulito (nel caso di pesce fresco) o sgocciolato (nel caso di pesce in scatola); aggiungete infine origano, una spruzzata di limone e del vino bianco (quantità sempre a piacimento) ed amalgamete il tutto per benino. Se durante la cottura il sugo inizia a seccarsi, aggiungete un po’ di vino bianco. :doh:

    Quando il composto di acqua, sale, olio e peperoncino inizia a bollire, prendete il riso nero e versatelo nella pentola (il tempo di cottura del riso é molto lungo, parere personale 25 min. circa). :sigaretta:



    Quando il sugo di pesce diventerà all'incirca un composto omogeneo, spegnetelo e lasciatelo riposare un poco!!. :stress:

    Quando il riso avrà raggiunto la cottura al dente, scolatelo dall'acqua, versate in seguito il riso e tutto il sugo in un'unica pentola e mescolate con cura. :Dooooh:





    Preparate porzioni per 4/5 persone e servite il tutto a tavola!!! :lovvo:

    Personalmente il riso nero l'ho sempre trovato ideale per ricette a base di pesce, ma voi potete abbinarlo secondo vostra fantasia!! (Infine ringrazio sempre una cara amica, kika!!, che me lo ha fatto scoprire). :ducio:

    Che altro dirvi?? ...... AH! giusto! ...... BUON APPETITO!! -_-

    :bye:

    Edited by OverTheGods - 28/7/2014, 12:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    ahah evvai l'hai trovato , non avevo ragione che è buonissimo, questa ricetta devo assolutamente provarla!!! cosi vi mostro il mio piatto finito anche io
     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2014, 20:24   25 views
  Share  
.
Top