jenny la tennista

trama/personaggi/sigla/episodi in streaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Jenny la tennista (エースをねらえ!,, Ace wo Nerae!?) è uno shojo manga sportivo di Sumika Yamamoto, pubblicato negli anni settanta, da cui sono state tratte due serie televisive anime nel 1973 e nel 1978, due serie di OAV nel 1988 e nel 1990 e un film cinematografico nel 1979 diretto da Osamu Dezaki.




    LA TRAMA


    Jenny, iscritta al primo anno del liceo Nishi, viene scelta a sorpresa dall'allenatore Jeremy, per disputare i campionati regionali. Da questa convocazione si diramano le vicende della serie. Un avvicendarsi di vittorie, delusioni, conquiste, sentimenti forti e scoperte dolorose. In tutto 26 episodi che non si fatica affatto a seguire nel loro svolgersi.





    Personaggi


    image

    Jenny

    E' lei stessa a fornire le informazioni su se stessa: ha 15 anni, è nata tra il 23 ottobre e il 22 novembre (è dello scorpione). A voler eccedere in pignoleria, mancherebbe l'anno di nascita. Proviamo ad "indovinarlo" con un piccolo giochetto di calcoli: la serie giapponese è del 1973. Se gli autori la disegnano quindicenne in quell'anno, la ragazza potrebbe essere nata nel 1958..ma sono supposizioni.

    La protagonista è essenzialmente una ragazza timida, piuttosto riservata, ma dotata di tenacia e forza di volontà ammirevoli. Nutre una stima sproporzionata verso la più elegante tra le atlete del Collège ed è proprio questa ammirazione fuori posto che la penalizzerà, radicando in lei la convinzione di non poter gareggiare con giocatrici tanto talentuose. E' la convinzione del suo allenatore che la porta a convincersi lentamente del contrario. Solo quando prende coscienza che l'impossibile è un vincolo solo mentale, allora scatta in lei la molla che mancava alla sua realizzazione. La serie è davvero efficace nella descrizione dell'evoluzione che vive il personaggio: parte dal complesso vero e proprio di considerare inarrivabili le sue compagne, arriva alla consapevolezza delle capacità che possiede. E' un cammino difficile e faticoso, nel quale riceve il costante sostegno dell'allenatore e dell'instancabile Mary i due pilastri della serie.

    Jenny diventa così il simbolo della persona vincente, che conquista i propri traguardi con il sudore del volto, con il sacrificio quotidiano. Chi la segue nelle sue vicende non può fare a meno di constatare che dove c'è volontà, c'è l'inizio della propria realizzazione personale.



    image

    Jeremy

    E' da subito inquadrabile come un temperamento forte, quasi impenetrabile: la voce di Riccardo Rossi (la stessa voce di Lowell Gray di Georgie) gli conferisce un'aria al tempo stesso distaccata ma calorosa. L'allenatore ha il merito di individuare il talento della giovane tennista prima ancora che sia evidente agli occhi altrui. Nel primo episodio Jenny non regge ancora in mano la propria racchetta, ma lui è convinto che può fare strada, unico a crederci. Ma non è un semplice allenatore, sarebbe errore di prospettiva enorme pensarlo come tale. Jeremy è l'uomo "chiave" della serie: combatte una battaglia apparentemente persa di fronte ai suoi numerosi oppositori, tra i quali, in prima linea, si trovano le atlete anziane che si vedono confrontate con una novella dello sport. Più volte criticato per i metodi eccessivamente faticosi, per la sua palese preferenza per la matricola Jenny, pur di affermare e dimostrare l'esattezza delle sue convinzioni, minaccia le dimissioni, segnala la giovane tennista agli organi che dovranno decidere della convocazione nazionale. Quest'uomo scommette se stesso prima di ogni cosa, per questo può guardare con occhio distaccato ed imperturbabile, ogni critica che gli piove addosso.





    image

    Reika

    Sin dal primo episodio ci viene presentata come Madama Butterfly, per via dell'eleganza del suo gioco. Reika è un modello di atleta, di donna, ammirata, ai confini dell'immaginabile. Ma, come si suol dire, non è tutto oro quello che luccica. Tradotto nel nostro caso: i limiti li possiede, e più numerosi di quanto sembri a prima vista.

    Non nasconde la propria vanità di fronte al rispetto che le colleghe coetanee le tributano, definendosi addirittura "la regina del tennis" dimostrando innanzitutto di non essere regina di modestia. La sua stessa vanità la penalizza e la castiga in più di una circostanza. Per una contusione al braccio, si prende il lusso di colpire l'allenatore schiaffeggiandolo, ne sindaca le decisioni quando viene affiancata nel doppio a Jenny, tranne poi a constatarne il valore indiscutibile quando si trova a malpartito durante la gara in finale.

    Ad inizio serie sembra vivere dell'ammirazione dell'intero liceo. Quando la figura di Jenny emerge quasi a pareggiarne la popolarità, inizia a viverla con sentimenti di rivalsa, di distacco, quasi come farebbe una regina che teme di essere spodestata da un suddito capace.

    Azzardando un accostamento geometrico, la serie ci consegna una Reika come una parabola discendente: parte dall'alto e lentamente discende, fino ad arrivare al livello dei comuni mortali. In finale di serie, sarà lei stessa a definire la sconfitta contro Jenny "più preziosa delle tante vittorie": anche Madame Butterfly ha compreso che non c'è punto di arrivo, ma solo crescita costante. Nello sport, come nell'esistenza stessa.




    image

    Evelyn

    E' una tra le migliori atlete del liceo Nishi, alleata di Reika. Ne segue e ne appoggia le scelte, fin quando non viene isolata per via della sua incurabile invidia verso Jenny, a lei preferita per i tornei regionali.

    Al contrario di Madame Butterfly la sua parabola (l'accostamento geometrico prosegue) è ascendente: parte malissimo. Offre in omaggio le tattiche studiate dal mister Jeremy, per facilitarne la sconfitta, ma il suo piano fallisce. Escogita persino un furto della racchetta regalata a Jenny dalla compagna Reika pur di farla sfigurare agli occhi delle colleghe: anche questo disegno fallisce, più miseramente del primo.

    Ma con il passare degli episodi, il personaggio guadagna il terreno che, in un gioco strano di ruoli, Reika perde. Nasce ammirazione per Jenny e diventa addirittura sua alleata, chiedendole di realizzare per lei i sogni di tennista, quando deve arrendersi per via del braccio malandato. Tutto è bene quel che finisce bene: una volta si diceva così..





    image

    Mary

    Il personaggio più commuovente della serie: segue Jenny ovunque difendendola contro tutti e contro tutto anche quando la difesa sembra insostenibile. Chiunque sognerebbe un amico o un'amica al proprio fianco come lei. Non la lascia un solo istante, si prende carico delle sue paure, dei timori, delle preoccupazioni, come fossero cose proprie. La stimola quando tutti dubitano, la esalta quando gli altri la condannano. Di fronte ad un personaggio simile, c'è solo da augurarsi di incontrare, sul proprio cammino, qualcuno che le assomigli anche lontanamente.





    image

    Teddy

    E' il "bello" della serie. Un ragazzo pacato, gentile, molto abile nel gioco. Lo sguardo pulito e genuino con cui è dipinto lo rendono un esempio di appetibilità maschile, ma anche un personaggio sufficientemente inverosimile. Incoraggia la giovane tennista di cui è invaghito già dal secondo episodio e le sta a fianco nelle prove difficili. Come è normale e sottinteso, lei non può che ricambiare le attenzioni, mostrando (è pur sempre quindicenne!) di apprezzare i modi e la cavalleria con altrettanto candore e genuinità. Il punto debole del personaggio è che pare disegnato apposta per essere il "buono" della serie, il puro che si abbina alla protagonista inesperta e vulnerabile. Una sceneggiatura troppo prevedibile per essere incorniciata nella serie.





    image

    Norman

    L'inseparabile compagno di gioco (in doppio) di Teddy, lo vediamo e lo conosciamo meglio nell'episodio Il segreto di un doppio quando i due compagni descrivono gli inizi della loro avventura tra le racchette. Il giovane fà palesemente da "spalla" al più affascinante compagno di gioco. Lo accompagna persino quando si disputano le gare regionali. Ruolo non certo centrale nell'economia della serie, ma pur sempre costante e vicino alle vicissitudini di Jenny.



    image

    Rosy

    E' la sorella di Jeremy, anche se non si direbbe. Dotata di un servizio trita-palla, è lo spauracchio delle avversarie. Non si rivela mai ostile verso Jenny, ma diventa sua consigliera quando la giovane collega deve affrontare difficoltà che sembrano superarne le capacità. Prende comprensibilmente le difese del fratello quando questi viene accusato di metodi discutibili. In sintesi è senz'altro un personaggio interessante anche se per molti versi indecifrabile.



    image

    Il gatto Goemon

    Anche se palesemente riempitivo della serie, questo simpatico animaletto fà compagnia costante alla tennista. Sembra volerle garantire la sua vicinanza: addirittura riesce a partire con lei per il ritiro delle future convocazioni nazionali nascondendosi nel bagaglio della padroncina. E' un elemento anche comico della serie, riesce più volte a spezzare il ritmo teso e concitato di alcuni episodi dando una vena di tenerezza e allegria che non guasta.






    Alcune immagini

    image image image image image image image image



    Episodi




    Prima serie

    1. La mia Madame Butterfly
    2. La tennista sei tu
    3. Mira alla vittoria
    4. La sfida di Evelyn
    5. La rivolta contro l'allenatore
    6. Il giorno delle semifinali
    7. Il servizio di Rosy
    8. La sfida delle rose rosse
    9. Il momento chiave
    10. Triste congedo
    11. Un colpo pauroso
    12. Reika contro Rosy
    13. Sono pazza di Teddy
    14. Allenamento speciale
    15. Il segreto di un doppio
    16. Un servizio violento
    17. Un servizio folle
    18. Contro la spia nera
    19. Una vittoria emozionante
    20. Nella luce splendente del mattino
    21. La finale del doppio
    22. Un addio senza lacrime
    23. La schiacciata
    24. A presto amore mio
    25. Gioventù dedicata al tennis
    26. Jenny contro Madama Butterfly


    2° Serie

    1. L'astro nascente
    2. La partenza
    3. Primi successi
    4. Un triste segreto
    5. La rivelazione
    6. Addio Jeremy
    7. Jenny va al tempio (part 1)
    8. Jenny va al tempio (part 2)
    9. Un nuovo mattino
    10. Le rivali
    11. Estenuanti allenamenti
    12. Il torneo
    13. Lo scontro
    14. Jenny ti amo
    15. Ritorno al tempio
    16. Teddy mi manchi
    17. Tanta voglia di Teddy
    18. New York arrivo
    19. Una visita inaspettata
    20. La prima vittoria
    21. Jenny torna a casa
    22. Coppa Queen 90
    23. La sfida di Rosy
    24. L'ultimo volo
    25. Un finale travolgente




    Sigla






    Testo sigla


    Destra sinistra, sinistra destra,
    la folla guarda grida e protesta,
    poi per la legge del fil di ferro,
    si svita il collo, si stacca la testa!
    Destra sinistra, sinistra destra.

    Jeremy & Jenny, storia d'amore,
    tra le racchette, le corse e il sudore.
    Jeremy & Jenny, odio e dolore,
    che gelosia, ma quanto amore.

    Destra sinistra, sinistra destra,
    la folla guarda grida e protesta,
    poi per la legge del fil di ferro,
    si svita il collo, si stacca la testa!
    Destra sinistra, sinistra destra.

    Inciampa e cade, ma si rialza,
    respinge al volo, si aggiusta una calza,
    lei prende tutto, ("smasha" rovescia)
    un po' di tregua (prendila lasciala).

    La palla guizza, vola saetta,
    rimbalza si schiaccia, si alza è perfetta.
    Batte e ribatte (allunga il braccio),
    si abbassa e scatta ( che bel colpaccio).

    Destra sinistra, sinistra destra,
    la folla guarda grida e protesta,
    poi per la legge del fil di ferro,
    si svita il collo, si stacca la testa!

    Jeremy & Jenny, storia d'amore,
    nemici in campo, amici del cuore.
    Jeremy & Jenny, gioia e dolori,
    ne passeranno di tutti i colori.

    Destra sinistra, sinistra destra,
    la folla guarda grida e protesta,
    poi per la legge del fil di ferro,
    si svita il collo, si stacca la testa!
    Destra sinistra, sinistra destra.

    Respinge corto, un colpo passante,
    non la sorprendi è pronta scattante,
    mille volè, (tutte le acchiappa tutte)
    guizza e saetta, (fermati, scappa scappa).

    Inciampa e cade, ma si rialza,
    respinge al volo, si aggiusta una calza,
    lei prende tutto, (smash rovescia)
    un po' di tregua (prendila lasciala).

    Destra sinistra, sinistra destra,
    si svita il collo, si stacca la testa!
    Destra sinistra, sinistra destra,
    si svita il collo, ... si stacca la testa!



    Episodi in streaming




    Prima serie

    1. La mia Madame Butterfly

    2. La tennista sei tu
    3. Mira alla vittoria
    4. La sfida di Evelyn
    5. La rivolta contro l'allenatore
    6. Il giorno delle semifinali
    7. Il servizio di Rosy
    8. La sfida delle rose rosse
    9. Il momento chiave
    10. Triste congedo
    11. Un colpo pauroso
    12. Reika contro Rosy
    13. Sono pazza di Teddy
    14. Allenamento speciale
    15. Il segreto di un doppio
    16. Un servizio violento
    17. Un servizio folle
    18. Contro la spia nera
    19. Una vittoria emozionante
    20. Nella luce splendente del mattino
    21. La finale del doppio
    22. Un addio senza lacrime
    23. La schiacciata
    24. A presto amore mio
    25. Gioventù dedicata al tennis
    26. Jenny contro Madama Butterfly


    2° Serie


    1. L'astro nascente
    2. La partenza
    3. Primi successi
    4. Un triste segreto
    5. La rivelazione
    6. Addio Jeremy
    7. Jenny va al tempio (part 1)
    8. Jenny va al tempio (part 2)
    9. Un nuovo mattino
    10. Le rivali
    11. Estenuanti allenamenti
    12. Il torneo
    13. Lo scontro
    14. Jenny ti amo
    15. Ritorno al tempio
    16. Teddy mi manchi
    17. Tanta voglia di Teddy
    18. New York arrivo
    19. Una visita inaspettata
    20. La prima vittoria
    21. Jenny torna a casa
    22. Coppa Queen 90
    23. La sfida di Rosy
    24. L'ultimo volo
    25. Un finale travolgente

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    36,998
    Reputation
    +10,067

    Status
    Offline
    me lo ricordo vagamente ma lo ricordo
     
    Top
    .
  3. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si anche io un pò me lo ricordo, però ho visto poche puntate
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PICCHLOIDs Mommy

    Group
    Member
    Posts
    6,319
    Reputation
    +1,065

    Status
    Offline
    non lo conosco!
     
    Top
    .
  5. max villa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene pixy ora hai un nuovo anime da vedere ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PICCHLOIDs Mommy

    Group
    Member
    Posts
    6,319
    Reputation
    +1,065

    Status
    Offline
    vero!
     
    Top
    .
5 replies since 22/10/2010, 23:47   246 views
  Share  
.
Top